10 Giugno 2021 - 7:25 . Montesacro . Degrado

Piazza Vinci, degrado senza fine: sporcizia, erba alta e abbandono – Foto

Rifiuti sparsi sul marciapiede a piazza Vinci
Rifiuti sparsi sul marciapiede a piazza Vinci

Due mesi fa avevamo riportato la segnalazione di un cittadino che, sul gruppo Facebook “Sei del Nuovo Salario se…” denunciava lo stato di incuria e abbandono in cui versava piazza Vinci, a due passi dalla stazione ferroviaria e di fronte alla scuola media”Ettore Majorana”. Oggi, però, la situazione è rimasta pressoché invariata e ad aggiungersi sono anche i cassonetti quasi sempre pieni di immondizia.

L’erba dell’area verde che occupa il centro della piazza è sempre incolta, mentre sotto al gazebo che ricordiamo, è stato realizzato gli ultimi giorni del 2011 dalla Radiangelo Srl – società che nel novembre 2019 ha dichiarato fallimento – su incarico di Zètema Progetto Cultura, società partecipata al 100% dal Comune di Roma. All’epoca sindaco era Gianni Alemanno e presidente di Municipio Cristiano Bonelli, attuale coordinatore della Lega in III, oltre alle panchine rotte sradicate dalla posizione originale, si è aggiunto un tavolino di plastica in pessime condizioni.

L’immondizia intorno ai cassonetti è sparsa un po’ ovunque, molti sono finiti sotto gli stessi bidoni. I marciapiedi – per la manutenzione dei quali, in tutto il territorio, il III Municipio ha ricevuto 120.000 euro dal Comune – sono ormai invasi dalla vegetazione infestante e impraticabili.