6 Giugno 2022 - 7:30 . Porta di Roma . Degrado

Degrado senza fine alla riserva della Marcigliana: l’area appena bonificata è di nuovo una discarica

Foto dalla pagina Facebook di Reporter Montesacro
Foto dalla pagina Facebook di Reporter Montesacro

Cartoni di pizza, bottiglie di plastica, abiti vecchi: alla Riserva della Marcigliana è di nuovo emergenza degrado. A denunciare la situazione è la pagina Facebook Reporter Montesacro. Che ricorda che l’area era stata bonificata appena 20 giorni fa: “Il 12 maggio sono iniziate le operazioni di pulizia nella riserva naturale della Marcigliana soggetta a continui abbandoni illeciti di rifiuti – si legge nel post –. Questo tratto vicino via Nomentana, il più critico, era stato “bonificato” fin da subito. Ad oggi,  l’area è di nuovo cosparsa di rifiuti”.

Una situazione esasperante per i residenti della zona, che da tempo chiedono l’installazione di telecamere nell’area, per smascherare chi abbandona rifiuti nella riserva, senza alcun rispetto per il prezioso polmone verde nel nostro territorio.

Senza contare che, purtroppo, sembra essere già iniziata nel nostro territorio la stagione degli incendi, favoriti anche da erba alta e rifiuti abbandonati. Come dimostra quanto accaduto sabato 4 giugno, quando nel territorio del III Municipio, si sono verificati tre incendi in poche ore: in via Carmelo Bene, dove c’erano erba alta e rifiuti, via Goffredo Lombardo e via Di Casal Boccone. Domenica 5, invece, un altro incendio è divampato al parco delle Sabine.