4 Settembre 2021 - 8:12 . Montesacro . Cronaca

Piazza Sempione, i prossimi passi verso il restyling. Sampaolo promette: “Disagi minimi”

di Marco Barbaliscia

Proseguono i lavori di rimessa a punto in piazza Sempione. I residenti del quartiere, tra qualche mese, potranno godere di una zona completamente nuova, anche se in molti devono ancora abituarsi all’idea. Nelle scorse settimane non sono mancate, infatti, proteste da parte dei cittadini, preoccupati da fattori pratici (meno parcheggi) ed ambientali. Il cantiere è volto sia al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi che alla pedonalizzazione della piazza.

Punto nevralgico del quartiere Montesacro, il programma prevede anche che sia sostituita l’illuminazione e redistribuiti i parcheggi al fine di liberare l’area, troppo spesso vittima del caos e del traffico di veicoli. “I residenti dovranno pazientare ancora un po’, ma i disagi, d’ora in poi, saranno minimi”. Ad affermarlo è il vice presidente del III Municipio, Stefano Sampaolo, a Roma H24: “Lunedì 6 settembre riprendono i lavori e verrà fatto un sopralluogo per cercare di ridurre al minimo gli ingombri di cantiere, così che ogni fastidio sia minimo”.

L’area attuale di cantiere, sul lato dell’ufficio postale

Poi, sullo stato dei lavori, afferma: “Lunedì si inizia l’intervento simmetrico con i sampietrini dalla parte di via Titano. Erano previsti due interventi con i sampietrini davanti ai due archi: uno è stato ultimato, davanti all’arco di via Monte Tesoro, ora procederemo con via Titano per ultimare i due lati del palazzo”.

Il vice presidente fa anche sapere che sono stati risolti i problemi di accesso al Postamat, segnalati nei giorni scorsi da alcuni residenti. Si è provveduto, infatti, gettando un po’ di asfalto sulla zona, creando così una pavimentazione provvisoria per aiutare la deambulazione, in attesa della stesura definitiva.

LEGGI: Piazza Sempione, posati i sampietrini su via Monte Tesoro. La nuova pavimentazione si fa attendere