16 Gennaio 2022 - 7:28 . Serpentara . Cronaca

Parco Marzano, un’area giochi restituita alla comunità: l’assessora Alfonsi all’inaugurazione

La nuova area giochi nel parco di via Talli
La nuova area giochi nel parco di via Talli

di Marco Barbaliscia

Uno spazio ricreativo restituito alla comunità. Serpentara, nel III Municipio, ha una nuova area giochi per bambini ristrutturata e sicura. L’inaugurazione è avvenuta nella mattina di sabato 15 gennaio nello spazio verde del parco Carlo Marzano in via Virgilio Talli. Tra i secolari pini e i lunghi viali del giardino c’è ora un’oasi di divertimento completamente riqualificata.

Le parole dell’assessora Alfonsi

Parco Carlo Marzano
L’assessora Alfonsi all’inaugurazione dell’area giochi

Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente del Comune di Roma, ha partecipato all’evento. Insieme a lei Paolo Marchionne (presidente III Municipio), Matteo Zocchi (assessore all’Ambiente), Biancamaria Rizzo (assessora all’Urbanistica) e Paola Ilari (assessora alla Scuola), oltre ai consiglieri municipali Casamento, Spizzichino, Tarallo e Testa. “Vogliamo che Roma diventi una città verde, una città bosco, una città ludica, con aree verdi e aree gioco disseminate in tutti i territori”, ha detto Alfonsi.

Poi ancora: “Oggi inauguriamo le nuove attrazioni al parco Carlo Marzano. Altalene, un castello con ponte e corde, giochi a molla per dondolarsi e una nuova pavimentazione anti-trauma. Un intervento necessario per restituire alle bambine e ai bambini di Roma il piacere di giocare all’aperto, insieme e in sicurezza”.

In questi tempi di pandemia – ha chiuso Alfonsi – “quello che più è stato sacrificato è la dimensione sociale e relazionale, a fronte della necessità di tutelare la salute pubblica. Giocare all’aperto è una delle cose più sicure che possano fare i piccoli in questo momento. Con la riqualificazione delle aree giochi restituiamo ai nostri più giovani cittadini e cittadine spazi aperti per stare insieme”.

Un’area giochi al parco Marzano: Marchionne e Zocchi soddisfatti

Parco Carlo Marzano
Un momento dell’inaugurazione dell’area giochi

Parole condivise anche da Paolo Marchionne: ”È in corso un grande impegno per la riqualificazione del patrimonio ambientale e sul verde attrezzato del territorio”, ha detto il presidente. Poi ancora: “Continuiamo a programmare interventi affinché parchi e giardini possano tornare ad essere un fattore di miglioramento della qualità della vita nei nostri quartieri”.

L’inaugurazione dell’area giochi è stata accolta con entusiasmo anche da Matteo Zocchi: “È un enorme piacere restituire al quartiere questo spazio ludico, grazie al lavoro del Dipartimento”, ha detto l’assessore all’Ambiente del III Municipio a Roma H24. “La cittadinanza aspettava da tempo questa apertura ed è stato bello vedere come i giochi si siano immediatamente riempiti di bambini e bambine. L’abbiamo inaugurata insieme a loro, anzi possiamo dire che sono stati proprio loro a farlo”, ha chiuso Zocchi. Di seguito la fotogallery dell’inaugurazione.

La fotogallery