28 Ottobre 2021 - 7:16 . Montesacro . Cronaca

Parco Labia, (ancora) danni al biliardino. Amoresetti: “Episodi senza senso, presto un’assemblea pubblica”

di Marco Barbaliscia 

Parco Labia (di nuovo) vittima di giovani teppisti, ma la voglia e la determinazione di offrire attività culturali e ricreative alla popolazione non si esaurisce mai. L’area verde tra i quartieri di Fidene e Serpentara, nel III Municipio, è stata riqualificata dopo anni di degrado che ne avevano impedito la fruibilità. Cancelli spalancati da luglio 2020, poi il Coronavirus ha rallentato, ma non fermato, le attività.

Lo spazio pubblico è stato infatti arricchito dall’offerta culturale del progetto Vic (Verde incontra cultura) che ha tra gli artefici anche Giulio Amoresetti: “Da due anni curiamo la sistemazione di parco Labia”, racconta a Roma H24. “Un gruppo di vandali continua però a recare danni”.

Parco Labia
Biliardino rotto a Parco Labia (Foto dal profilo Facebook di Parco Labia)

L’ultimo episodio si è verificato lunedì 25 ottobre, quando è stato irrimediabilmente rovinato un biliardino: “Da quest’estate ne sono stati rotti tre, oltre ad alcuni vetri andati distrutti. Questi vandali hanno anche riempito le strutture di scritte ingiuriose, dice Amoresetti. Poi specifica: “Risistemare è una fatica enorme, pochi incivili rovinano il recupero urbano. Organizziamo incontri letterari, attività eco-culturali, cinema all’aperto, teatro per bambini, tutto ad ingresso gratuito. A rimetterci è solo la gente che frequenta questi posti”.

Amoresetti guarda avanti e prova a testare nuove vie per risolvere il problema: “Vogliamo organizzare un’assemblea pubblica per spiegare il nostro progetto sociale. L’idea è quella di pensare nuove attività insieme, non solo ricreative. Nel parco c’è una fontana abbandonata dal Comune, perché non riattivarla insieme? Vogliamo un processo partecipato e d’inclusione: vivere il parco per recuperarlo, questo è il nostro obiettivo”.

Parco Labia

L’area resta aperta e gli eventi in programma continuano: “Questo fine settimana sono previste attività per ragazzi e bambini per festeggiare Halloween insieme. Sarà allestito un mercatino, ma anche laboratori per i più piccoli”. L’ennesimo episodio di violenza senza senso ha lasciato però senza parole. “Vogliamo trovare sistemi virtuosi per la popolazione, non è giusto che per pochi paghino i tanti. Resistiamo per loro”, chiude Amoresetti.