30 Agosto 2022 - 11:40 . Montesacro . Viabilità

Operazione decoro e sicurezza, parte lo sfalcio e il diserbo sulla grande viabilità. Anche nel nostro territorio

Viadotto Gronchi
Viadotto Gronchi

Cinquanta strade al giorno per ventiquattro giorni, un totale di 1.200 strade saranno interessate da interventi di sfalcio e diserbo, liberando così carreggiate e marciapiedi da erbacce e arbusti. Tra le arterie interessate è presente anche il nostro territorio.

È la mission del tavolo tecnico costituito dall’assessora all’Ambiente del Comune, Sabrina Alfonsi, dalla collega con delega ai Lavori pubblici e alle infrastrutture, Ornella Segnalini, dal vicecapo di gabinetto vicario Nicola De Bernardini, in concerto con i Municipi, Protezione civile, dipartimento Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana, Acea, Ama e polizia locale di Roma Capitale.

Le prime operazioni si svolgeranno al lungotevere Marzio, lungotevere Testaccio, via del Muro Torto, Corso d’Italia, viadotto dei Presidenti, via Tiburtina, via Filippo Fiorentini, via della Pisana, via Damiano Chiesa e via Flaminia Vecchia.

“Si è discusso poi del piano scuole che riguarda circa 4mila plessi di ogni ordine e grado sui quali Ama sta effettuando interventi straordinari di pulizia e spazzamento — annuncia Alfonsi —. I Municipi hanno relazionato sugli interventi in corso nelle singole scuole, in particolare sulla cura del verde e degli spazi esterni già decentrati alla gestione municipale che permetteranno alla riapertura delle scuole di avere luoghi curati per gli studenti, i docenti e le famiglie”.

Inoltre, Ama ha presentato il piano di spazzamento stradale con particolare riguardo alla rimozione delle foglie e le operazioni di pulizia in corso alla stazione Tiburtina.

In vista dell’autunno, il Comune sta attenzionando lo stato delle caditoie: “Il Simu — chiosa l’assessora — ha illustrato il piano di intervento per la pulizia delle caditoie che procederà con un ritmo di circa 800/900 caditoie al giorno per complessive 10mila entro l’anno”.