30 Agosto 2022 - 10:42 . FuoriQuartiere . Cultura

Cultura e mistica a pochi chilometri da Roma: il 4 settembre a Sora la mostra dedicata a San Domenico, tra visioni naturalistiche e architetture religiose

Un’appendice alle vacanze estive, unendo la meraviglia di un territorio raro alla spiritualità di una storia unica. Pochi luoghi nel Belpaese possono vantare percorsi naturalistici – culturali come la Ciociaria, dove l’incedere dei passi segna i granelli di una clessidra incantata. Il tutto a pochi chilometri da Roma per una classica gita fuori porta tutta da (ri)scoprire, fotografare e raccontare.

Ogni eremo ha caro a sé un luogo di ristoro e conforto, oasi verdi dove affrancare le membra dalla fatica e la mente dal quotidiano, ora una mostra tematica itinerante ripercorre il cammino di uno dei personaggi più noti del territorio che da secoli coniuga storia e mistica sotto il nome di San Domenico Abate.

Domenica 4 settembre, nell’ambito dell’iniziativa “Il Cammino di San Domenico, in cammino con San Domenico” è in programma una mostra, proposta dall’Associazione Volsci Eventi Onlus, che ripercorre la vita, e le opere, del Santo: la sua dottrina, i luoghi che ha visitato e il suo lascito non soltanto religioso, ma anche culturale.

Una mostra tematica alla scoperta della spiritualità di luoghi incantati e delle loro tradizioni

Una mostra tematica che intende rivelare come le azioni messe in atto da personaggi di alto spessore spirituale – come San Domenico da Foligno in questo caso – hanno contribuito nel tempo alla formazione della società che oggi vive nei luoghi in cui questi sono passati e hanno agito nei secoli, lasciando in eredità non solo i monasteri, gli eremi, i simboli “materiali”, ma anche una filosofia, un pensiero, un modus operandi et vivendi, un patrimonio di idee, valori, preziosità spirituali, senso di appartenenza.

Il programma

La mostra, a ingresso gratuito, si terrà all’Abbazia di San Domenico da Sora, già sede del convegno sul Santo del 30 luglio scorso, che aprirà le porte alle 10. Alle 12 si svolgerà una degustazione di vini e prodotti tipici del territorio, alle 16.30 spazio alla musica con il concerto del gruppo medievale Ordo Melodico che evoca canti e note tipici delle melodie religiose – spirituali del periodo tra il XIII e il XVI secolo, come le tradizionali cantigas: dalla Cantigas de Santa Maria del XIII sec. a Stella splendens dal Libre Vermell del XIV sec, fino a La Moresca del XVI sec. Nel pomeriggio si esibiranno figuranti in costume, mentre il gruppo Milites Regis darà esibizione di scherma medievale.

Dalle immagini all’esperienza diretta il passo è breve: tanti sono i luoghi da visitare nei dintorni della mostra: dalle visioni naturalistiche come le cascate (uniche in Europa a trovarsi nel centro di una città) di Isola del Liri e le grotte dei Bambocci, alle mirabili strutture religiose come il Santuario della Madonna delle Cese. Tappa d’obbligo a Sora è poi il Castello dei Santi Casto e Cassio che sorge su un’altura di 500 metri, facilmente raggiungibile tramite vari percorsi pedonali.

La mostra itinerante Il Cammino di San Domenico, in cammino con San Domenico è la chiosa, per il 2022, di una serie di eventi dedicati all’abate vissuto a cavallo dell’anno Mille, iniziati a Collepardo con il Cammino dalla Certosa di Trisulti al monastero di San Bartolomeo (fondato da San Domenico) e poi fino all’Eremo sul Monte Porca, dove il Santo visse per un periodo della Sua vita. L’evento si è snodato quindi lungo quattro giornate nel corso dell’estate, con concerti di musica popolare con artisti provenienti da tutto il centro Italia, momenti convegnistici, musica e allestimenti medievali, passeggiate nella natura. L’evento è sostenuto da Laziocrea e patrocinato dal Comune di Foligno (dove il Santo nacque), dal Comune di Sora (dove morì) e dalla Provincia di Frosinone.