12 Luglio 2022 - 18:08 . Montesacro . Scuola

Obiettivo scuole sicure a Montesacro: tutti i cantieri aperti in vista del rientro in classe

Ritorno a scuola
Ritorno a scuola

Il III Municipio al lavoro per “scuole sicure e accoglienti a settembre”. L’annuncio arriva dall’assessora alla Scuola di piazza Sempione, Paola Ilari. “Siamo molto soddisfatti di aver raccolto i risultati di un impegno costante e corale per migliorare e rendere più inclusive, solidali, sicure e sostenibili le nostre scuole – spiega Ilari – attraverso la sottoscrizione del Patto Educativo di Comunità del Municipio Roma III, il primo a Roma, e il progetto Scuole Verdi che, nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo Cis firmato dal sindaco Roberto Gualtieri, ha avviato le procedure per destinare 25 milioni di euro per l’edilizia scolastica del Municipio”.

Ma c’è di più: sono stati aperti in queste settimane una serie di cantieri per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli istituti scolastici di Montesacro. L’obiettivo è sfruttare appieno la pausa estiva per arrivare al suono della campanella, a settembre, con scuole sicure ed efficienti.

Tra i cantieri più importanti figura quello per il rifacimento del tetto e l’impermeabilizzazione della scuola media G. Masina a Porta di Roma. Interventi sono. in corso anche alla materna di via G. Petroni a Casal Boccone, alla scuola elementare di via Serrapetrona a Colle Salario e alla Lea Garofalo di Cinquina.

E ancora: “Sono in via di ultimazione gli interventi sulla scuola materna Azzurra di viale Jonio, alla Giovanni Paolo I a Settebagni – continua Ilari – e molti altri interventi sono in corso per l’adeguamento anticendio e per l’abbattimento delle barriere architettoniche alla Caterina Usai a Talenti, alla Don Bosco a Montesacro, alla Verri a Nuovo Salario e in molti altri plessi scolastici. In piccoli e grandi progetti l’impegno per le scuole del Municipio sarà una costante del nostro mandato di governo, per dare ai 30mila bambini e bambine, ragazzi e ragazze del territorio gli spazi e le occasioni di formazione e crescita che meritano”.

LEGGI: Maxi restyling per le scuole del nostro quartiere