13 Aprile 2021 - 13:08 . Tufello . Cultura

Niente proroga per Monica Maggi: finisce sabato 17 il bookcrossing al mercato Tufello

Monica Maggi al mercato del Tufello, dove ha realizzato la prima postazione fissa per lo scambio dei libri
Monica Maggi al mercato del Tufello, dove ha realizzato la prima postazione fissa per lo scambio dei libri

di Valerio Valeri

Finisce l’avventura di Monica Maggi al mercato del Tufello. Con una comunicazione ufficiale firmata dal direttore del III Municipio, Patrizia Di Nola, datata lunedì 12 aprile, è stata negata la proroga di quattro mesi alla “libraia felice”, presidente dell’associazione culturale “Libra”, per occupare uno dei banchi del popolare mercato del nostro quartiere. Il motivo? Nelle 5 righe della nota, si legge che “in considerazione della classe di rischio in cui è collocata la Regione Lazio a seguito dell’ultimo decreto per misure di contrasto al Covid 19 e alla relativa verifica dei dati di contagio per la revisione periodica di tale classe, non si ritiene ad oggi possibile protrarre per un tempo di 4 mesi lo svolgimento del servizio di bookcrossing presso il mercato del Tufello”.

Monica Maggi al mercato del Tufello, dove ha realizzato la prima postazione fissa per lo scambio dei libri

Maggi – che per Roma H24 cura il blog “Storie dal Tufello” – aveva iniziato la sua esperienza di bookcrossing a Montesacro nell’ottobre 2019. Il presidente Giovanni Caudo aveva deciso, grazie all’iniziativa culturale “Animiamo i mercati”, di concedere uno spazio per lo scambio di libri, di cui Maggi è stata responsabile e promotrice, consigliando e avviando alla lettura migliaia di persone, tutto in forma totalmente gratuita. Poi è arrivata la pandemia, lo stop forzato e infine il ritorno a piazza degli Euganei, anche se in maniera del tutto precaria. 

Lo scorso 6 febbraio di suo pugno il mini sindaco Caudo aveva concesso una proroga di 8 settimane, ormai scadute. “Con sabato 17 aprile si conclude l’iniziativa dei libri salvati e donati della libraia felice – fa sapere Maggi, che è presente anche al mercato di Riano, dove vive, il mercoledì e il venerdì e da poco anche a quello di Sacrofano ogni lunedì – Si conclude al momento l’esperienza dei libri in dono al mercato, parte del progetto bookcrossing, voluto dal Comune di Roma e firmato con protocollo d’intesa con le Biblioteche di Roma, all’interno di un patto locale della lettura siglato il 23 aprile 2018″.

Roma H24 ha chiesto delucidazioni anche a Francesca Leoncini, assessora al Commercio del III Municipio: “Nei mercati coperti in zona arancione possono essere aperti nei festivi e prefestivi soltanto esercizi commerciali che vendono generi di prima necessità – ha spiegato – . Mi auguro che l’evoluzione del quadro pandemico possa consentire di far ripartire le iniziative culturali all’interno dei mercati rionali, anche su promozione del Municipio“.

La postazione di “Pagine viaggianti” al mercato Tufello dove si possono prendere e donare libri (foto di Monica Maggi)

Ora la speranza è che venga presto lanciato il bando per l’assegnazione dei tanti banchi ancora chiusi all’interno del mercato, così da permettere anche a Monica Maggi di prenderne parte e tornare lì dove tutto è nato e dove ogni giorno appassionati di lettura di ogni genere si avvicendano, ognuna portando in dono la propria storia.

LEGGI la storia del manoscritto misterioso salvato da Monica Maggi

LEGGI del backstage per il calendario contro il body shaming