2 Novembre 2020 - 10:28 . Montesacro . Cronaca
Morte di Gigi Proietti, Caudo: “Una targa per il Maestro a piazza degli Euganei”
Una targa per Gigi Proietti a piazza degli Euganei: è il modo con cui il III Municipio ha deciso di rendere omaggio al grande Maestro cresciuto al Tufello e scomparso oggi, 2 novembre, nel giorno del suo 80esimo compleanno.
Lo annuncia il minisindaco Giovanni Caudo in un post sulla sua pagina Facebook, in cui ha riportato alcune parole di Proietti a proposito del Tufello: “C’era gente che veniva da ogni parte. Non posso dire che si parlasse romanesco; ma si romanizzava qualsiasi cosa, dai testi delle canzoni ai termini stranieri – si legge nel post -. Ecco, credo che una città che ha sempre offerto, sebbene non istituzionalizzata, una possibilità di convivenza, non potesse non avere un dialetto facile, alla portata di tutti. Il romano è bello anche perché, alla fine, uno se l’aggiusta come je pare. E le periferie, da questo punto di vista, sono sempre il primo laboratorio del cambiamento”.
“Così raccontava il Tufello Gigi Proietti, il grande e poliedrico attore che sentivamo di conoscere un po’ tutti – scrive Caudo -. E noi, a piazza Euganei, lì dove ha vissuto e ha imparato questo dialetto fatto di commistioni che non lascia indietro nessuno, metteremo una targa. In suo ricordo“.
LEGGI la news sulla scomparsa del Maestro Gigi Proietti
LEGGI il messaggio commosso della AS Roma
LEGGI il messaggio della sindaca Virginia Raggi
LEGGI il ricordo di Dacia Maraini
LEGGI il ricordo di Milena Vukotic
LEGGI la dedica di Carlo Verdone
LEGGI la news sui 7 luoghi simbolo della Roma di Proietti
GUARDA i sei sketch del Maestro che sono passati alla storia