15 Ottobre 2020 - 13:35 . Montesacro . Cultura
Magia a Ponte Nomentano: si rievoca l’incontro tra Carlo Magno e il papa
Dal 2020 all’800 d.C. Il 25 ottobre sul ponte Nomentano torna la magia: le lancette del tempo andranno indietro e sarà possibile vedere, fermi l’uno di fronte all’altro, Carlo Magno e papa Leone III. E, intorno a loro, una schiera di cardinali, vescovi e soldati.
Torna, anche quest’anno, l’appuntamento con la rievocazione storica dell’incontro tra i due grandi personaggi, organizzata dall’associazione “Carro de’ comici”. Un evento da sempre caro al quartiere che non smette mai di affascinare grandi e piccoli.
Alle 10,30 sarà inscenato, con tanto di costumi, lo storico incontro, avvenuto nel novembre dell’800 proprio sul ponte Nomentano, tra il papa e Carlo Magno, che riceverà dalle mani degli emissari del pontefice le chiavi della città e un vessillo. Due oggetti simbolo dell’affidamento di Roma nelle sue mani. Un incontro che prelude alla notte di Natale del’800, quando Carlo Magno verrà incoronato imperatore a San Pietro.
Il fascino del salto del tempo non deve però far dimenticare l’emergenza sanitaria in corso: per questo l’evento si svolgerà rispettando tutte le norme contro la diffusione del Coronavirus.
I retroscena e le curiosità sul faccia a faccia tra Leone III e Carlo Magno sul ponte Nomentano sono raccontati nel volume “La Storia di Montesacro. Dalla preistoria ai giorni nostri” a cura di Sara Fabrizi (Typimedia Editore, 208 pagine, 13,90 euro).
LEGGI come acquistare “La Storia di Montesacro”
LEGGI la news sul concorso per la riqualificazione di ponte Nomentano