17 Agosto 2022 - 11:00 . Città Giardino . Cronaca

La moltiplicazione delle zanzare tigre a Città Giardino: l’allarme lanciato sui social

“La zanzara tigre, lunga dai 5 ai 10 millimetri, è una zanzara diurna, che esplica la propria attività principalmente nel tardo pomeriggio e nelle prime ore del mattino. Viene definita “antropofila” poiché ha una spiccata preferenza per il genere umano. È la specie più rappresentata negli ambienti urbani, dove trova molteplici luoghi adatti alla propria riproduzione e numerosi ospiti su cui pasteggiare“. E’ la definizione di Wikipedia per questo protagonista estivo che in alcune zone di Roma, in questa stagione particolarmente torrida, pare più presente del solito. Con tutti i fastidi annessi e connessi.
A Montesacro l’allarme corre sui social, in particolare sulla pagina Facebook “Amici di Città giardino”. Ed é proprio da quella zona che viene lanciato l’allarme, con una serie di post.
Inizia Valeria: “Buonasera a tutti, è impressione mia o in questo periodo città giardino è letteralmente infestata dalle zanzare? Basta fare due passi tra via Monte Tomatico e via Monte Fantino (davvero una manciata di passi) per tornare mangiati. Addirittura nel Todis!”
Conferma Alessia: “Un po’ ovunque così, io ho notato un aumento esponenziale delle zanzare tigre in zona sacco pastore, nn che prima mancassero ma ora è impossibile uscire”.
E poi anche Elena, che almeno aggiunge un po’ di ironia: “Verissimo…se mi permettete una battuta sarà che siamo rimaste in poche ma…buone”.
Ennio cerca spiegazioni: “Vi risulta che siano state fatte le dovute disinfestazioni? Che considerando il clima tropicale andavano comunque triplicate. Montesacro é lo specchio di Roma, abbandonata a se stessa.
Fermo restando che i proprietari dei piani bassi con verde, dovrebbero provvedere a loro spese, per tempo, a disinfestare e a non fare diventare i loro giardini dei perfetti habitat per zanzare e insetti vari”.
Non resta che usare disinfettanti o creme repellenti. Anche se le zanzare tigre appaiono particolarmente resistenti.