9 Ottobre 2020 - 11:01 . Montesacro . Scuola
La materna di via Monte Cardoneto resta chiusa: ecco dove traslocheranno i bimbi
Gli 84 bimbi della scuola materna Monte Cardoneto, chiusa in via precauzionale dal 28 settembre, torneranno a scuola entro metà ottobre. Non nelle loro aule però: saranno ospitati nei locali della scuola “Angeli della Città“, distante appena pochi metri.
Lo annuncia in una nota il presidente del III Municipio Giovanni Caudo: “L’impegno dell’amministrazione è di garantire la piena ripresa delle lezioni quanto prima. Dovremmo riuscire a farlo entro il 15 ottobre” spiega. I piccoli, dunque, dovranno rimanere a casa ancora per qualche giorno.
“Ringraziamo il consiglio dell’istituto Angeli della città che ha dato subito il proprio consenso a questa soluzione all’insegna della più tranquilla normalità e che non avrà nulla di una situazione di emergenza” continua Caudo. I bambini saranno suddivisi in sei diverse aule “che proprio in queste ore sono state tinteggiate esattamente come nella condizione originaria. Di conseguenza, non sarà necessario apportare alcuna variazione al progetto formativo che li riguarda né ci saranno variazioni rispetto alla gestione del pranzo, di cui si occuperà sempre dalla stessa società”.
L’edificio di via Monte Cardoneto era stato chiuso su disposizione dei vigili del fuoco per via di alcuni evidenti segni di cedimento della struttura. Resta ancora da valutare l’entità complessiva del danno. Tutta la scuola, comunque, sarà oggetto di un importante intervento. Secondo l’assessore l’assessore ai Lavori pubblici del III Municipio Francesco Pieroni “è probabile che resti chiusa fino alla fine dell’anno“.
“Le scuole hanno bisogno di risorse e stanziamenti che vanno ben al di là delle necessità imposte dall’emergenza Covid e rispetto alle quali i municipi possono fare ben poco” ci tiene a precisare il presidente Caudo.
LEGGI la news sulla chiusura della scuola materna di via Monte Cardoneto