2 Ottobre 2020 - 13:36 . Montesacro . Scuola

Crepe sui muri, chiude la materna di via Monte Cardoneto: 84 bambini senza scuola

La scuola dell'infanzia di via Monte Cardoneto
La scuola dell'infanzia di via Monte Cardoneto

Chiusa in via precauzionale la scuola dell’infanzia capitolina di via Monte Cardoneto 11 al Tufello: la decisione è stata presa su disposizione dei Vigili del fuoco, che hanno rilevato evidenti segni di cedimento nella struttura. L’avviso è stato pubblicato sul sito del III Municipio. Così 84 bambini sono rimasti al momento senza scuola. Ma piazza Sempione sta lavorando a una soluzione per permettere il proseguimento dell’attività didattica per i piccoli.

L’ipotesi più probabile è che vengano trasferiti nella scuola adiacente, distante appena poche decine di metri, “che si è già resa disponibile – spiega l’assessore ai Lavori pubblici del III Municipio Francesco Pieroni -. Il nostro obiettivo è portare lì i bambini già da lunedì, 5 ottobre, a costo di fare gli straordinari nel weekend. Stiamo lavorando intensamente per risolvere il problema”.

È probabile infatti, secondo Pieroni che “la scuola di via Monte Cardoneto resti chiusa fino alla fine dell’anno. Prima di tutto sarà necessario svolgere un’indagine strutturale per capire l’entità del danno. Abbiamo chiesto al Comune risorse economiche in via straordinaria per incaricare un ingegnere e un geologo che dovranno svolgere le necessarie verifiche. Serviranno almeno 40mila euro, da soli non abbiamo le forze per sostenere questi costi”.

LEGGI la news sul crollo di una vetrata che ha ferito una maestra a Conca d’Oro 

LEGGI la news sull’Istituto di Fidene in cui gli studenti fanno lezione seduti solo sulle sedie