10 Marzo 2022 - 12:39 . Talenti . Scuola

La ‘Gaspara Stampa’ infestata dai topi nonostante le derattizzazioni. Ilari: “Da domani scuola chiusa”

L'ingresso della scuola Gaspara Stampa (Foto dal profilo Facebook di Manuel Bartolomeo)
L'ingresso della scuola Gaspara Stampa (Foto dal profilo Facebook di Manuel Bartolomeo)

di Marco Barbaliscia

Sanificazioni, derattizzazioni, ma il problema non si risolve. La scuola dell’infanzia ‘Gaspara Stampa’ a Talenti è ancora infestata dai topi. A portare alla luce la questione era stato Manuel Bartolomeo, capogruppo di Fratelli d’Italia al III Municipio. Il consigliere si era fatto portavoce dei genitori che da circa un mese segnalavano la presenza dei roditori negli spazi esterni ed interni dell’istituto.

Una situazione nota alle istituzioni che dal 25 gennaio hanno effettuato ben 15 derattizzazioni. Un nuovo video girato e pubblicato su Facebook da Manuel Bartolomeo giovedì 10 marzo testimonia però che la scuola è ancora nel caos. Il consigliere di FdI mostra gli escrementi dei topi vicino ai cappotti dei bambini e la carcassa di un roditore morto fuori da un’aula: “Gli studenti sono dentro, non è possibile. La scuola va chiusa subito”, denuncia. Di seguito il video.

Topi nella scuola, il Municipio chiude la struttura

Il III Municipio continua a seguire da vicino l’evolversi della situazione ed annuncia novità. Paola Ilari, assessora alla Scuola in piazza Sempione, na dà contezza a Roma H24: “Questa mattina (10 marzo, ndr) abbiamo fatto un ulteriore sopralluogo e abbiamo deciso che la ‘Gaspara Stampa’ rimarrà chiusa dalle ore 13 di venerdì 11 e riaprirà lunedì 14 marzo alle 10”.

Una misura – aggiunge l’assessora – “che si è resa necessaria per provvedere ad altre operazioni di sanificazione. Venerdì pomeriggio il Nas effettuerà un’ulteriore derattizzazione e disinfettazione. Saranno inoltre piazzate delle esche che poi saranno tolte prima del ritorno in aula dei bambini”.

Gli interventi sulla scuola non finiscono qui: “Nelle prossime settimane saranno incentivati lavori di sistemazione e chiusure nel tetto e nel sottotetto per evitare intrusioni dall’esterno dei roditori”, dice Ilari. Che aggiunge: “Una parte del giardino sarà inoltre interdetta ai bambini per installare delle trappole e cercare di intercettare i topi”.

Il Municipio – chiude Ilari – “rimane a completa disposizione per cercare di risolvere un problema attenzionato già da diverse settimane. Stiamo cercando di arginare la criticità. L’obiettivo è dare sicurezza ai bambini e garantire qualità ai servizi prodotti dalle scuole sul nostro territorio”.

LEGGI: Scuola Gaspara Stampa, la denuncia di FdI: “Escrementi di topi nelle aule”. Il Municipio interviene