4 Novembre 2022 - 16:49 . Montesacro . Cronaca

Incendio a piazza Sempione, ridotto in cenere il giaciglio di un senzatetto

Il Municipio di piazza Sempione
Il Municipio di piazza Sempione

Incendio in piazza Sempione. Nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre un rogo si è innescato, per cause ancora da accertare, sotto ai portici della sede municipale. Il giaciglio di un senzatetto è stato ridotto in cenere, il suo occupante è scampato dal fuoco e non ha riportato conseguenze.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni passanti che hanno allertato i vigili del fuoco, il rogo è stato domato in pochi minuti. La polizia locale ha ascoltato il senzatetto che non ha saputo fornire spiegazioni sulle origini dell’incendio. 

Maria Romano, assessora alle Politiche sociali del III Municipio, e il suo collega con delega alle politiche Ambientali, Matteo Zocchi,  sono intervenuti sulla vicenda: “Il Municipio Roma III è impegnato già da tempo nell’accoglienza e nell’inclusione delle persone senza dimora con un centro di ricovero notturno sempre aperto dal 2018. In merito all’episodio verificatosi nella notte a piazza Sempione, sottolineiamo che erano state già coinvolte le unità di strada del servizio operativo sociale di Roma Capitale e il nucleo antiemarginazione della polizia locale. Purtroppo l’aiuto deve essere accettato dalla persona in difficoltà, con la quale si deve necessariamente instaurare una relazione fiduciaria che richiede tempo e pazienza, perché le persone non sono ‘pacchi’ da spostare a piacimento”.