16 Settembre 2021 - 7:16 . Montesacro . Scuola

Il III Municipio torna a scuola in sicurezza. Pietrosante: “Ecco i prossimi interventi”

Il liceo Orazio
Il liceo Orazio

Il tempo delle vacanze è finito per gli studenti di Roma e del Lazio. Lunedì 13 settembre sono riprese le lezioni in tutti gli istituti della Regione. Dopo un anno passato in gran parte in Dad, gli alunni hanno potuto ricominciare in presenza, con la novità del Green pass obbligatorio per il personale. Un ritorno in classe in sicurezza nel III Municipio, e non solo dal punto di vista Coronavirus.

Il corpo istituzionale si è infatti mosso per garantire un ritorno a scuola in totale sicurezza, non solo in riferimento al caos pandemico, ma anche in relazione ai pericoli della strada. Un’idea fatta propria anche da Matteo Pietrosante, Consigliere III Municipio di LeU (Liberi e Uguali). Il politico si è mosso in prima persona per dare attuazione a quanto deliberato insieme alla Commissione Lavori Pubblici.

Due ragazzi attraversano la strada in via Sarandì

Parte dei fondi annuali, spiega Pietrosante in un post su Facebook, “sono stati destinati alle strade e ai marciapiedi presenti nelle adiacenze dei plessi scolastici. Attenzione particolare è stata data alle materne e alle scuole primarie. Gli interventi hanno dato priorità all’implemento della sicurezza stradale dei bambini e dei loro accompagnatori”.

Pietrosante fornisce poi un elenco dettagliato delle scuole del III Municipio dove suddetti interventi sono stati realizzati. “Si parte con piazza Minucciano, davanti alla scuola Ettore Majorana, per proseguire con piazza Porro Lambertenghi, davanti alla Walt Disney e via Bandello, davanti alla scuola Alcide De Gasperi. La collaborazione con il Dipartimento Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) ha permesso invece gli interventi in via Settebagni e via Russolillo davanti alle scuole Maria Stern Nuovo e Fidenae”.

L’IC Fidenae di via Radicofani

“Altri lavori sono stati eseguiti in via Alberto Savinio, davanti alle scuole Caterina Usai, alla Scuola Azzurra e al Liceo Orazio, così come in piazza Filattiera, nei pressi della scuola Vico. Numerosi, quindi, gli interventi sul territorio”. Ma non finisce qui. Pietrosante elenca le scuole che saranno oggetto di revisione nei prossimi mesi.

A breve è previsto l’inizio dei cantieri in via Monte Ruggero davanti alla scuola Montessori, in via Sarandì davanti alla scuola Sarandì e in Via Monte Resegone davanti alla Scuola per l’infanzia. Per il 2022, poi, spiega il consigliere, “è stato già finanziato un milione di euro per interventi in altre scuole e licei del III Municipio. Tutti questi lavori, chiosa Petrosante, sono ispirati ad una logica di sicurezza dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola nel nostro territorio ed è la strada che abbiamo intenzione di percorrere per i prossimi 5 anni”.

LEGGI: Colle salario, inaugurati nido e scuola d’infanzia. Caudo: “Strutture all’avanguardia”