24 Aprile 2021 - 14:57 . Montesacro . Cronaca

Il Comune scrive a Caudo: “Una commissione per piazza Sempione”

Piazza Sempione
Piazza Sempione

“Ho scritto al presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, per ricordargli di fissare la data del sopralluogo cui lui stesso mi ha invitato durante la commissione congiunta urbanistica/mobilità del 22 marzo scorso, rendendosi disponibile a discutere del progetto relativo a piazza Sempione”. Il presidente dell’assemblea capitolina, Marcello De Vito, interviene sul progetto di restyling della piazza affilando le armi del Campidoglio, ossia le commissioni.

Il progetto di restyling di piazza Sempione

“Allo stesso tempo – continua – ho chiesto ai presidenti delle commissioni competenti di programmare una commissione per l’esame delle criticità del progetto, condivise da gran parte della cittadinanza attiva del territorio: mobilità, valore storico-artistico della piazza, spostamento dei posti auto, che non è vera e propria pedonalizzazione, ed esame del quadro economico della spesa, 700mila euro per il totale dell’opera. Sarà anche l’occasione per chiedere agli assessori competenti quale esecuzione abbiano dato alla mozione approvata il 6 marzo 2021, che prevedeva l’impegno a procedere a una complessiva verifica del progetto. Mi auguro, pertanto, che l’incontro con il presidente Caudo possa davvero rappresentare l’occasione per dare voce ai rappresentanti del territorio e comprendere le ragioni che li portano a non condividere il progetto attuale di riqualificazione della piazza” – chiosa De Vito.

Sul progetto di nuova piazza Sempione è forte l’attenzione di comitati e opposizioni. Il comitato Città Giardino e quello Salviamo piazza Sempione nelle scorse settimane hanno portato a Giovanni Caudo quasi 2.800 firme contro il progetto di restyling dell’area intorno alla sede municipale. La Lega, pochi giorni dopo, ha fatto di più. Ne ha portate 26.253 direttamente sul tavolo della sindaca Virginia Raggi, concentrandosi soprattutto sullo spostamento della statua della madonnina, che in base al progetto deliberato dalla giunta del III lo scorso 2 novembre, verrebbe dislocata di dieci metri, di fronte alla chiesa dei Santi Angeli Custodi.

LEGGI le risposte di Caudo ai comitati ribelli