25 Novembre 2020 - 13:24 . Montesacro . Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne: tutte le iniziative nel nostro quartiere

Le scarpe rosse a piazza Sempione
Le scarpe rosse a piazza Sempione

Una distesa di scarpe rosse davanti a piazza Sempione: dalle sneakers a quelle con il tacco. È l’iniziativa che si è svolta questa mattina davanti alla sede del III Municipio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre oggi, 25 novembre.

L’evento è solo uno di quelli in programma nel nostro territorio: alle 15, infatti, si terrà un flash mob davanti alla panchina rossa contro la violenza sulle donne a viale Adriatico, davanti al mercato coperto. Chi può è invitato a portare delle scarpe rosse.

Le scarpe rosse (foto di Sara Alonzi)

Il III Municipio, inoltre, ha avviato una campagna di sensibilizzazione sul tema, stampando sulle buste del pane un messaggio contro la violenza sulle donne, con i numeri utili che chi è in difficoltà può contattare. I titolari degli esercizi commerciali alimentari hanno tempo fino a domani, 26 novembre, per aderire.

Prototipo del sacchetto del pane con il messaggio

“Una società e una città delle differenze e dei diritti, come quello di essere donne libere, indipendenti e soprattutto di non essere picchiate, o peggio, da noi uomini è il monito di questo giorno dedicato a combattere la violenza contro le donne – ha spiegato il minisindaco Giovanni Caudo -. Nel Terzo Municipio abbiamo dedicato un immobile proprio a questo, a ospitare servizi e soprattuto a diffondere la cultura delle differenze, dei diritti e delle politiche di genere: la casa dei diritti e delle differenze, in via Rovetta a Talenti. Oggi pubblichiamo la manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni e le proposte di associazioni e operatori per dare vita a quello spazio con attività e servizi. Un piccolo segnale per ricordarci che le differenze sono la normalità, il contrario no, è violenza”.

LEGGI la news sulla campagna contro la violenza sulle donne

LEGGI la news sulla panchina rossa vandalizzata a piazza Vimercati