14 Aprile 2021 - 7:22 . Serpentara . Degrado
Erba alta e marciapiedi rotti: ecco come si presenta piazza Vinci
Piazza Vinci al Nuovo Salario, a due passi dalla stazione ferroviaria, si presenta agli occhi dei suoi residenti come un luogo dove a regnare sono l’erba alta, la sporcizia e il degrado. Ad evidenziarlo è un membro del gruppo Facebook “Sei del Nuovo Salario se…”, che posta una galleria di foto impietose.
L’area verde che caratterizza la piazza, infatti, è dominata dall’erba incolta, a fare da selvaggio contorno ad un gazebo al cui interno sono state portate tre panchine, evidentemente divelte dalle loro postazioni originali avendo ancora le basi di cemento. Il gazebo (che in realtà non è rimovibile e poggia su una piattaforma di cemento), ricordiamo, è stato realizzato gli ultimi giorni del 2011 dalla Radiangelo Srl – società che nel novembre 2019 ha dichiarato fallimento – su incarico di Zètema Progetto Cultura, società partecipata al 100% dal Comune di Roma. All’epoca sindaco era Gianni Alemanno e presidente di Municipio Cristiano Bonelli, attuale coordinatore della Lega in III.
In tutta la zona, inoltre, i marciapiedi versano in condizioni non eccezionali, con cespugli di vario genere e dimensioni che spuntano qua e là indisturbati.