25 Aprile 2023 - 9:34 . Casal Boccone . Viabilità

Decine di auto ribaltate e fuori strada, in via di Casal Boccone arriva un semaforo “salvavita”

Foto dalla pagina Facebook di Riccardo Corbucci
Foto dalla pagina Facebook di Riccardo Corbucci

Un impianto semaforico e una banchina per gli autobus in una delle strade più pericolose del quartiere. Il consiglio comunale ha approvato una mozione per garantire la sicurezza stradale di via di Casal Boccone, provvedendo all’installazione di un impianto semaforico, da collocare in corrispondenza con l’intersezione che conduce ai civici dal 98 al 102. L’arteria è teatro di numerosi incidenti, con auto che finiscono fuori strada, talvolta ribaltate.

“Vogliamo consentire sia l’attraversamento pedonale in sicurezza per i cittadini, che una più agevole immissione nella carreggiata principale di via di Casal Boccone per i veicoli diretti verso via della Bufalotta e via Ugo Ojetti — spiega il dem Riccardo Corbucci —. Secondo un report dell’infortunistica stradale, relativo al periodo 2017 – 2020, sono stati cento gli incidenti verificatisi su via di Casal Boccone, con auto spesso finite ribaltate e fuori strada, su marciapiedi o sulle ciclabili laterali, quasi tutte su una curva subito dopo il lungo rettilineo, nonostante sia già presente il limite dei 30 km orari”.

Sullo stesso tratto di strada passano anche gli utenti del bus 435, per questo, nella stessa mozione, è richiesta una banchina in prossimità delle strisce pedonali.

“Abbiamo accolto le tante segnalazioni dei cittadini — chiosa Corbucci — e puntiamo a mettere in sicurezza l’area finanziando l’intervento nella prossima variazione di bilancio”.