9 Giugno 2022 - 7:37 . Montesacro . Cronaca

Dalla Valle dell’Aniene a via di Casal Boccone: a Montesacro è emergenza incendi

L'incendio nella Valle dell'Aniene (foto Reporter Montesacro)
L'incendio nella Valle dell'Aniene (foto Reporter Montesacro)

Allarme roghi a Montesacro. Negli ultimi giorni il nostro territorio ha dovuto far fronte a diversi incendi boschivi, l’ultimo si è verificato nella mattina di martedì 7 giugno, nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene “dove l’erba era cresciuta a dismisura in ogni angolo” denuncia in un post pubblicato su Facebook Reporter Montesacro.

Lunedì 6 giugno, invece, un incendio era scoppiato in via Elsa de Giorgi a Porta di Roma. Le fiamme alte hanno spaventato il benzinaio e gli studenti della scuola adiacente. Fortunatamente, però, non ci sono stati feriti.

Nei giorni scorsi, invece, le fiamme hanno toccato il parco delle Sabine, via Carmelo Bene, via Goffredo Lombardo e via di CasalBoccone. Una situazione che preoccupa i residenti, visto che la stagione estiva è appena iniziata.

“Le cause (degli incendi, ndr) sono numerose, ma l’incuria e l’erba alta rappresentano i pericoli principali per l’insorgere delle fiamme – aveva spiegato Claudia Campa, presidente dell’A.V.S. COSMOS – Associazione Volontari Soccorso – ODV, in un’intervista a RomaH24 –. Lo scorso anno, ad esempio, siamo intervenuti a viale Baseggio perché si era formato un incendio a seguito dello scoppio della batteria di un monopattino elettrico. Questi, però, sono casi circoscritti o eventi occasionali. La routine riguarda le operazioni sulle aree verdi. Quando c’è erba secca è sufficiente una semplice sigaretta accesa lanciata dal finestrino a bruciare ampie zone”.

Sulla questione è intervenuta anche la capogruppo di Italia Viva in III Municipio, Marta Marziali, che ha presentato un question time che verrà discusso in piazza Sempione a partire dalle 9, sullo stato degli sfalci e l’emergenza incendi.