14 Gennaio 2021 - 12:00 . FuoriQuartiere . A tavola
Dal pregiato manzo di Kobe alla Cinta Senese: ecco perché scegliere la carne della Macelleria Canestri
“Per cucinare un buon piatto servono ingredienti di qualità” ama ripetere Antonio Canestri, che nella sua macelleria mette in pratica questo assunto ogni giorno. Anche dopo il periodo delle feste la Macelleria Canestri, al Mercato Trieste, è sempre pronta a proporre alla propria clientela le migliori carni Made in Italy e non solo.
Al banco di Antonio si possono trovare tantissimi tagli di carne di prima scelta, dalla Cinta Senese al pregiato manzo di Kobe giapponese, fino alla carne di Chianina.
Dalla bistecca di maiale al prosciutto stagionato 24 mesi, la carne di Cinta Senese alla Macelleria Canestri
“I prodotti di Cinta Senese che seleziono per il mio banco provengono dall’azienda Borgo Salumi di Siena – racconta Antonio – Ci sono le bistecche di maiale, i prosciutti di Cinta cotti al forno e tagliati a mano e il prosciutto stagionato di Cinta 24 mesi”.
La Cinta Senese è una razza allevata esclusivamente allo stato brado e, proprio per questo, la carne ha una consistenza e un sapore unico. Il grasso contenuto nella carne è ricco di acidi grassi insaturi, in particolare Omega 3 (in grado di diminuire la percentuale di grassi nel sangue) e Omega 6 (che svolgono una funzione antitrombosi) e conferisce al sapore finale una dolcezza unica.
I prodotti di Cinta Senese si prestano a numerose preparazioni: l’arista di maiale è perfetta da cuocere al forno, mentre bistecche, costine e salsicce sono ottime da cucinare alla griglia.
Rispetto a un arrosto tradizionale – dove la carne di maiale deve essere sempre ben cotta all’interno – l’arista di maiale di Cinta Senese, essendo una carne di ottima qualità, può cuocersi ad una temperatura alta e per poco tempo, così da poter lasciare l’interno rosa e morbido.
“Il barbecue è un ottimo metodo di cottura per la Cinta Senese – spiega Antonio – L’aggiunta di olio d’oliva toscano, rosmarino e granelli di sale grosso a fine cottura, rende le costolette, le salsicce e le bistecche di Cinta Senese morbide all’interno e croccanti all’esterno, con quel sapore di brace che esalta gli aromi di questa carne”.
Alla Macelleria Canestri si possono trovare molti altri prodotti tipici della Toscana come la tacchinella in porchetta o la pancetta di lardo di colonnata di Cinta Senese, carne proveniente solo da animali cresciuti allo stato brado e con certificazione Dop (Denominazione Origine Protetta).
Manzo di Kobe giapponese e Chianina: alla macelleria Canestri è difficile scegliere
Dalle migliori carni italiane, si passa al prestigioso manzo di Kobe, la varietà più pregiata del Wagyu giapponese. Rinomata per il suo sapore, il suo colore rosso luminoso, la tenerezza e la struttura grassa e ben marezzata, una bistecca di manzo di Kobe è una vera esperienza sensoriale da provare.
La particolarità del manzo di Kobe è dovuta ad un metodo di allevamento basato su un’alimentazione che prevede unicamente l’utilizzo di fieno, riso, orzo, mais e altri cereali. “Il segreto per cucinare una bistecca di Kobe è cuocerla a fuoco alto per pochi minuti – svela Antonio – È importante servirla ‘al sangue’ per non far sciogliere il grasso che dà al manzo di Kobe il suo sapore vellutato e la sua morbidezza caratteristica. Il mio consiglio è di cucinare una bistecca di Kobe alla griglia o in padella, e condire solo con sale e pepe”.
La carne di Chianina è il prodotto di punta della Macelleria Canestri. Quella che si trova al banco di Antonio proviene dall’Umbria, rigorosamente certificata, dalla cooperativa Bovinitaly. Il pollame, invece, arriva dall’azienda agricola San Bartolomeo, nella campagna viterbese.
Tra i prodotti che si possono sempre trovare al box 142/143 del Mercato Trieste spiccano anche i “pronti e cuoci”, preparati di crudi realizzati da Antonio, pronti da cuocere e gustare direttamente a casa propria. E poi le carni cotte a bassa temperatura, come la coda alla vaccinara pronta in 10 minuti.
Visitando il sito della Macelleria Canestri, è possibile fare la spesa e usufruire del servizio di consegna a domicilio, richiedere gli speciali preparati di Antonio e ordinare le diverse tipologie di carni farcite. Per informazioni, è sufficiente chiamare il 344 0454666 o inviare una mail ad antoniocanestri@hotmail.it.