12 Luglio 2021 - 15:17 . prati . Viabilità

Da Monte Mario a Valle Aurelia, la ciclabile tra i grilli che attraversa cinque stazioni. La prova su strada

La ciclabile Monte Mario - Valle Aurelia
La ciclabile Monte Mario - Valle Aurelia

Roma è sempre di più una città a portata di bici: aumenta la rete della ciclabili capitoline, così come il numero dei romani (e non solo) che hanno voglia di scoprire le bellezze della città su due ruote. Abbiamo provato per voi uno dei più piacevoli percorsi ciclabili che attraversano i nostri quartieri: l’itinerario Monte Mario – Valle Aurelia.

Funzionale e, al contempo, “bucolica”, il nastro attraversa diverse stazioni della ferrovia regionale Roma – Viterbo: Monte Mario, Gemelli, Appiano, Balduina e Valle Aurelia, permettendo comodi viaggi bicicletta-treno.

Il frinire dei grilli, inoltre, accompagna il ciclista lungo diversi tratti della ciclabile che taglia il parco di monte Ciocci. Alla fine (o all’inizio) della pedalata c’è la vista più incantevole: dalla cima dell’altura si gode di un panorama unico. È una ciclabile “pura”, separata dalle strade e dal traffico che permette quindi spostamenti in totale sicurezza.

La ciclabile passa dall’ospedale Gemelli

La pista è lunga 5.9 chilometri, percorribili in circa 24 minuti. L’itinerario è descritto nella mappa “Roma bikeways”, edita da Typimedia editore, a cura di Giulia Argenti (testi) e Chiara Tescione (mappa).

Roma bikeways

La mappa traccia e analizza venticinque percorsi ciclabili della Capitale, riportando dati tecnici, info utili e curiosità per tutti coloro che, sui pedali, intendono godersi le meraviglie di Roma.

GUARDA: la ciclabile Foro Italico – Aurelia

GUARDA: la ciclabile Tevere

GUARDA: la ciclabile Jonio

GUARDA: la ciclabile San Lorenzo – Montesacro

GUARDA: la ciclabile da ponte Risorgimento a parco Rabin

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”