12 Luglio 2021 - 12:59 . Montesacro . Cronaca

Italia Campione d’Europa, anche a Città Giardino esplodono i festeggiamenti – Video

Festeggiamenti Menenio agrippa
Festeggiamenti Menenio agrippa

(Le immagini dei fuochi d’artificio e dei festeggiamenti a piazza Sempione sono di Reporter Montesacro)

La Nazionale italiana di calcio si laurea Campione d’Europa battendo ai rigori l’Inghilterra nello stadio di Wembley, a Londra. Dal minuto successivo alla parata decisiva di Donnarumma, portiere degli Azzurri, sono esplosi i festeggiamenti in tutto il Paese e anche Città Giardino non si è fatta attendere. 

Migliaia le persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che si sono riversate in strada tra piazza Sempione, via Maiella, viale Gottardo, Ponte Tazio e piazza Menenio Agrippa. Le scalinate della chiesa dei Santi Angeli Custodi è stata riempita di tricolore, fuochi d’artificio sono partiti da vicino alla statua della Madonnina, mentre a poca distanza via Nomentana veniva letteralmente bloccata dalla folla che per ore a ballato a ritmo di musica e cori. Traffico in tilt, ma nessuno ha dato peso ai disagi e ai lunghi tempi di percorrenza, tutti gli automobilisti suonavano il clacson per celebrare la vittoria, esponendo il tricolore dai finestrini.

Fumogeni rossi, verdi e bianchi, bandiere, purtroppo qualche bomba carta esplosa, il centro di Montesacro da poco prima della mezzanotte di domenica 11 luglio e fino alle prime ore dell’alba ha risuonato dei festeggiamenti. A un certo punto è uscito fuori un pallone, lanciato da una parte all’altra di piazza Menenio Agrippa. 

Una notte indimenticabile per gli italiani, che dal 9 luglio 2006, giorno della vittoria del Campionato Mondiale a Berlino contro la Francia (sempre ai rigori) non festeggiavano in maniera così sfrenata.