29 Settembre 2023 - 17:44 . Settebagni . Cronaca

Conoscere il web e le nuove tecnologie, apre al Centro sociale anziani di Settebagni un digital hub

Due anziani
Due anziani

Dopo Milano, apre il secondo Sky Up Digital Hub italiano, che punta a contrastare il digital divide aiutando gli over 65 a conoscere le opportunità del web e prendere confidenza con le nuove tecnologie. Lo spazio nasce dalla collaborazione con Csa Centro Sociale Anziani Settebagni, che da oltre 30 anni è attivo nel quartiere per promuovere la socializzazione delle persone in età avanzata attraverso numerose attività ricreativo-culturali.

All’interno della struttura, gli ospiti del centro avranno la possibilità di conoscere il mondo digitale, i suoi linguaggi, potenzialità e rischi, condividendo momenti di apprendimento e svago. I device tecnologici forniti da Sky, la connessione a banda-larga Sky Wifi e Sky Glass contribuiranno a colmare così un divario digitale e generazionale, che spesso influisce sull’isolamento sociale delle persone più anziane. Inoltre, i dipendenti volontari di Sky metteranno a disposizione le proprie competenze per permettere ai frequentatori del centro di acquisire nozioni di base sull’utilizzo del computer e scoprire gli strumenti digitali utili alla vita di tutti i giorni.

“Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare il nuovo Sky Up Digital Hub generosamente realizzato da Sky Italia, potendo così offrire un concreto contributo alla diffusione della cultura digitale agli anziani e agli abitanti del quartiere. Faremo di tutto per creare occasioni di coinvolgimento anche per i giovani e promuovere così uno scambio culturale tra generazioni”, dichiara Nives Valenti, presidente di Csa Centro Sociale Anziani Settebagni.