22 Dicembre 2021 - 7:28 . Montesacro . Viabilità

Ciclabile ‘Prati Fiscali-Jonio’, la giunta approva il progetto esecutivo della pista

L'inizio della ciclabile
L'inizio della ciclabile

Prosegue il piano di ampliamento delle piste ciclabili sul territorio del III Municipio. Il 2021 si chiude infatti con importanti novità per gli utenti della mobilità dolce. La giunta capitolina ha approvato il progetto esecutivo della pista “Ciclabile Prati Fiscali-Jonio” del bilancio partecipativo 2019 di Roma Capitale.

Il progetto prevede la creazione di un vero e proprio corridoio che da via Val d’Ala prosegue su via Prati Fiscali, arriva alla fermata Jonio della metro B1 e continua lungo viale Jonio, piazza Talenti e per tutta la lunghezza di via Ugo Ojetti per poi ricongiungersi alla pista già esistente di via di Casal Boccone.

A questo asse si andrà poi a connettere il tracciato che si sta costruendo tra via Ugo della Seta, adiacente al Parco delle Sabine, via Monte Cervialto e la stessa stazione Jonio della metropolitana. I lavori, su via Monte Cervialto, sono iniziati a novembre e, come comunicato da Roma Mobilità, proseguiranno sino alla primavera del 2022.

L’obiettivo finale, a cantieri ultimati, è quello di poter pedalare senza interruzioni e in sicurezza tra via Val d’Ala, il parco Talenti e il Parco delle Sabine. Quest’asse ciclabile offrirà un’alternativa di mobilità sostenibile a un quadrante cittadino particolarmente interessato da problemi di traffico. Sulle piste ciclabili di Roma, Typimedia Editore ha realizzato una mappa “Roma Bikeways” completa di altimetrie e curiosità sui percorsi.

GUARDA: Come acquistare “Roma Bikeways”