9 Dicembre 2021 - 17:49 . trieste-salario . Cronaca

“Ciao povery”: i cartelli elitari invadono Roma Nord. I volontari: “Un insulto”

I cartelli "elitari" (foto dalla pagina Facebook di Nonna Roma)
I cartelli "elitari" (foto dalla pagina Facebook di Nonna Roma)

Da corso Trieste alle strade di Prati e dei Parioli: Roma Nord è invasa da cartelli pubblicitari “elitari”. Gli annunci, scritti a caratteri cubitali su fondo oro sono tutto un programma: “Ciao povery” e “Solo per chi ha domestici”. La campagna pubblicitaria di un’agenzia immobiliare che tratta immobili di lusso a Roma Nord rischia di trasformarsi in un vero e proprio boomerang.

I cartelli, infatti, hanno attirato l’attenzione dei passanti, ma in negativo. In molti, infatti, hanno trovato l’iniziativa classista e ben poco divertente. Nonna Roma, organizzazione no profit che opera a sostegno di chi è in difficoltà, parla di “narrazione tossica”. I volontari spiegano perché in un post pubblicato su Facebook: “Espressioni come “ciao povery” e altre immagini pubblicate anche in diversi cartelli che si possono trovare nella capitale sono un insulto a tantissime famiglie soprattutto in un periodo di crisi economica e sociale come quella che stiamo attraversando – scrivono –. Proprio in questi giorni siamo impegnati ad aprire centri per i senza fissa dimora, lottare contro gli sfratti che mette per strade tantissime persone e non siamo disposti a tollerare una cosa simile. La pubblicità di questa agenzia immobiliare è la guerra dei ricchi contro chi non ha niente. Vergognatevi”.

La polemica sui cartelli classista è scoppiata proprio nel giorno in cui Sant’Egidio ha presentato in conferenza stampa la nuova edizione di “Dove mangiare, dormire, lavarsi”, la guida con 274 pagine di indirizzi utili per chi vive per strada, conosciuta anche come la “Guida Michelin dei poveri”.