13 Agosto 2022 - 10:53 . Montesacro . Cronaca
Cento anziani al Pranzo di Ferragosto al Centro sociale Pertini: raggiunto l’obiettivo del III Municipio. Saranno 1.500 in tutta Roma

Un pranzo diffuso in vari luoghi della città per le persone che rimangono in città il giorno di Ferragosto. Un’occasione per stare insieme, combattere la solitudine e affrontare il caldo passando una giornata in compagnia. Grazie al lavoro comune tra assessorato alle Politiche Sociali e Municipi in tutta la città 1.500 anziani potranno trovarsi in luoghi freschi per pranzare e passare una bella giornata insieme. In molte sedi seguiranno balli, cocomerate e momenti ludici e di socializzazione. “Abbiamo voluto, insieme ai Municipi, garantire anche nel giorno di Ferragosto un luogo di aggregazione per chi rimane in città, per combattere la solitudine – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari, che passerà il Ferragosto con gli anziani di Acilia e Ostia Lido – Il pranzo diffuso di Ferragosto rappresenta un’occasione di convivialità importante per le persone anziane, fragili o semplicemente con poche relazioni sociali. È un segnale significativo, voluto da questa amministrazione con la collaborazione dei Municipi, per ricostruire un lavoro di comunità e di sostegno reciproco contro la solitudine”.
A Montesacro l’iniziativa é stata apprezzata e sostenuta dal lavoro specifico dell’amministrazione municipale. Così saranno 100 gli anziani che parteciperanno aderendo all’offerta del III Municipio. Era l’obiettivo – raggiunto – del Municipio. L’assessore alle politiche Maria Concetta Romano è stata molto attiva per far partecipare più anziani possibile a questa iniziativa. Così come il Presidente Paolo Marchionne e i consiglieri del Municipio. Per quanto riguarda Montesacro Il pranzo si svolgerà presso il Centro Sociale anziani Pertini in via Dina Galli, che è in grado di accogliere più di 100 persone, tenuto conto anche dei volontari. Il pasto comprenderà primo, secondo, contorno, frutta, dolce e acqua. Gli anziani dovranno raggiungere autonomamente via Dina Galli.
Il Piano caldo prosegue con questo appuntamento dopo le risorse inviate ai territori che hanno garantito in ogni Municipio iniziative come i soggiorni giornalieri al mare, l’assistenza leggera, attività nei parchi e 18 piscine all’aperto a disposizione con 5.000 posti giornalieri gratuiti per gli over 70.