8 Novembre 2020 - 11:07 . Montesacro . Cronaca

Bonus bici, i ciclisti del quartiere: “Bene gli incentivi, ma servono interventi sulle piste”

Una bicicletta
Una bicicletta

“Finalmente si sceglie di incentivare la mobilità sostenibile, ma è necessario anche ascoltare noi ciclisti e svolgere gli interventi necessari: in alcune zone del nostro territorio muoversi in bicicletta è ancora un rischio“, così Stefano Casini, referente dell’associazione “Salva i ciclisti Roma” per il III Municipio, commenta l’attivazione del bonus bici da parte del Governo.

“Sono sempre di più le persone che scelgono di utilizzare la bici per spostarsi, anche nel III Municipio – continua Casini -. Il problema, però, è che ci sono zone in cui muoversi su due ruote è poco sicuro, soprattutto per i meno esperti. Penso al tratto da piazza Talenti a viale Adriatico, ma anche a via Nomentana Nuova e agli svincoli di Porta di Roma. E poi c’è il problema di Settebagni, in cui è praticamente impossibile spostarsi in bicicletta”.

Per Emanuele Maurizi, fondatore di “Veni, vidi, bici”, “ci sono molte aree del nostro quartiere che si prestano molto bene ad essere percorse con la bicicletta, come ad esempio Conca d’Oro, che è totalmente pianeggiante. Tra gli itinerari più belli da fare in bici, invece, c’è la ciclabile Aniene, che si percorre stando immersi nel verde”.

LEGGI la news sulle biciclette esaurite nei negozi del quartiere