9 Giugno 2022 - 11:44 . Montesacro

Aree verdi, il decentramento parte dal III Municipio: firmato il piano

Gli assessori Catarci, Alfonsi e Zevi con il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne
Gli assessori Catarci, Alfonsi e Zevi con il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne

 Il Municipio III fa da apripista al piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20.000 metri quadri come previsto dalla Deliberazione della Giunta capitolina n.361 del 21/12/21.

Nella mattina di giovedì 9 giugno è stata formalizzata dagli assessori capitolini all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti Andrea Catarci, al Patrimonio e Politiche Abitative Tobia Zevi e dal Presidente del Municipio III Paolo Emilio Marchionne, l’atto con cui vengono consegnate 85 aree (parchi, giardini, aiuole anche di piazze e strade) per il conferimento alle competenze municipali della gestione e manutenzione del verde orizzontale e delle aree ludiche. L’estensione totale delle aree oggi assegnate è di circa 424mila metri quadri. Il provvedimento viene sostenuto con un finanziamento di circa 683mila euro/anno.

Tra le aree di maggiore estensione e frequentazione ubicate nei diversi quadranti del Municipio sono incluse:

1)    Parco di Castel Giubileo (Via Bolognola) dove sono previsti la realizzazione di un playground e il rifacimento dell’area ludica;

2)    Parco Angelo Musco (Serpentara) dove è prevista la realizzazione di un playground e la riqualificazione dell’area verde;

3)    Parco Dei Sassi – Via Chiala (Nuovo Salario). Qui, oltre alla manutenzione del parco è previsto un intervento, molto sentito dalla cittadinanza, per la presa in carico e riqualificazione della struttura dell’ex chiosco da destinare a punto ristoro la cui gestione verrà probabilmente affidata attraverso un bando ad associazioni di quartiere o del terzo settore;

4)    Parco della Cecchina, molto frequentato anche per la vicinanza di diversi Istituti scolastici

5)    Parco Via Valsolda – Via Val Trompia (Sacco Pastore), snodo importante della ciclopedonale dell’Aniene dove sono previsti interventi di riqualificazione del verde e di ripavimentazione.

6)    Area verde Passo del Turchino – Via Villa di Faonte (Vigne Nuove), dove è prevista la ristrutturazione dell’area ludica.

“Questo provvedimento, reso possibile grazie alla collaborazione con gli assessori Catarci e Zevi, che ringrazio, segna un primo passo fondamentale nell’attuazione delle linee programmatiche dell’Amministrazione Gualtieri. – spiega Alfonsi –. Il Piano di decentramento, che prevede l’assegnazione di aree verdi per un’estensione complessiva di oltre 6 milioni di metri quadri verrà via via applicato a tutti i Municipi. Per la sua attuazione sono stati già assegnati ai bilanci municipali circa 4 milioni di euro, a cui si aggiunge uno stanziamento di ulteriori 5 milioni. Diamo forza ed efficacia ad una vera politica di decentramento trasferendo poteri e risorse dal bilancio capitolino a quello dei Municipi.

E ancora: Crediamo fortemente nelle politiche di decentramento, lo strumento più efficace per attivare e sostenere la gestione e manutenzione di prossimità delle aree verdi. Come Assessorato assicureremo ai Municipi tutto il supporto necessario per agevolare e velocizzare il trasferimento delle competenze e la collaborazione progettuale e operativa sugli interventi da realizzare”.

Andrea Catarci, Assessore a Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la Città dei 15 minuti, aggiunge: “Dare ai Municipi l’opportunità di prendere in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20mila mq è stato il primo atto sul decentramento amministrativo che, insieme all’assessora Sabrina Alfonsi, abbiamo portato in Giunta all’inizio di questa esperienza di governo della città. La consegna delle prime aree verdi di oggi al Municipio III rappresenta una tappa importante del percorso che abbiamo avviato a Roma per rimettere in moto la macchina del decentramento infracomunale, all’insegna della razionalizzazione delle funzioni e della distribuzione di risorse economiche, umane e strumentali per valorizzare le 15 municipalità. Un processo che guarda all’obiettivo di più lungo periodo di riscrittura complessiva di un Regolamento del Decentramento di quasi 22 anni fa e di maggiore autonomia nella gestione del bilancio da parte dei Municipi”.

Sulla questione si è espresso anche l’assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi.“Oggi cediamo al Municipio III una parte fondamentale della città. È la prima di una lunga serie di consegne, che si basano tutte su uno stesso principio: il patrimonio di Roma Capitale è tornato a disposizione delle cittadine e dei cittadini. Lo facciamo oggi con il Presidente Paolo Emilio Marchionne e continueremo a farlo con gli altri Municipi, lasciando loro la gestione delle aree verdi di massimo 20.000 metri quadri. Il sindaco Gualtieri e i romani che ci hanno votato, ci chiedono di realizzare la città dei 15 minuti, dei servizi di prossimità e del decentramento. Lo faremo, un passo alla volta, ma con grande caparbietà”.

In chiusura l’intervento del presidente del III Municipio, Paolo Marchionne: “Quello che concretizziamo oggi è un passo decisivo per realizzare il programma di governo della città e dei municipi. Siamo orgogliosi di essere i primi a iniziare questo percorso, non a caso il Municipio III ha un patrimonio ambientale pubblico di assoluta rilevanza che dobbiamo continuare a curare ed accrescere. Avere la competenza diretta su 85 aree verdi vuol dire poter incidere direttamente sulla qualità della vita di migliaia di persone e su spazi pubblici fruibili e di qualità in ogni quartiere, garantirne la manutenzione e il miglioramento progressivo, attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza. Negli ultimi sei mesi abbiamo realizzato nuovi parchi e piazze verdi nei quartieri che ne erano sprovvisti, come a via Canberra in zona Bufalotta e a via Levanna nel quartiere Montesacro. Utilizzeremo questa nuova competenza affidata al Municipio per tutelare, valorizzare e accrescere il verde di quartiere ed il benessere di tutte e tutti”.