10 Novembre 2021 - 7:26 . Conca d'Oro . Viabilità

Via Conca d’Oro, un nuovo semaforo a tutela dei pedoni: l’accensione a inizio dicembre

di Marco Barbaliscia 

Obiettivo strade sicure nel territorio del III Municipio. La viabilità rappresenta una delle tematiche più calde per la nuova amministrazione. Incroci pericolosi, accessi scolastici, piste ciclabili, attraversamenti pedonali: sono tante le questioni sul tavolo. Quest’ultimo punto ci porta però a parlare del nuovo semaforo installato in questi giorni in via Conca d’Oro all’altezza dell’incrocio con via Val Santerno.

Un punto strategico, segnalato più volte dai residenti e che ora diventa più sicuro grazie al semaforo. In quel tratto, infatti, il pericolo maggiore è rappresentato dalla velocità con cui le automobili transitano prima di imboccare il Ponte delle Valli. L’attraversamento sulle strisce pedonali era quindi azzardato, con un alto rischio di investimento.

Via Conca d'Oro
Nuovo semaforo in via Conca d’Oro

“La competenza sui semafori della città (e quindi del III Municipio) spetta al Dipartimento Mobilità che si è occupato anche della realizzazione di questo in via Conca d’Oro”, spiega Matteo Pietrosante, neo assessore all’Attuazione Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità e Politiche Giovanili, a Roma H24. “Fa parte di un piano d’intervento che ha portato anche all’installazione di un altro semaforo all’incrocio tra via Nomentana e via Sannazzaro”.

Il semaforo in via Conca d’Oro – specifica Pietrosante – “è a tutela degli attraversamenti pericolosi. L’installazione è vicina ad altri presenti sulla stessa strada, ma quello installato all’incrocio con via Val Santerno è a chiamata pedonale. Questo significa che rimane sempre verde per le automobili, tranne quando il pedone a lato della strada spinge il pulsante per passare. Il semaforo non dovrebbe creare disagi al traffico”.

Matteo Pietrosante

Strisce pedonali rifatte e semaforo installato, quindi, in via Conca d’Oro, a pochi passi dall’ingresso del mercatino. Ma quando sarà attivo? Il Dipartimento Mobilità, contattato da Roma H24, fa sapere che “la realizzazione è a buon punto e che sono in corso gli ultimi collaudi. L’accensione è prevista per i primi giorni di dicembre“.