4 Ottobre 2021 - 7:18 . Montesacro . Cronaca

Dalle scuole al portierato sociale: gli undici atti di fine mandato della Giunta Caudo

Giovanni Caudo
Giovanni Caudo

Il territorio del III Municipio si prepara al cambio amministrativo. Oggi, lunedì 4 ottobre, è iniziata alle 7 la seconda giornata di votazioni. Sono dieci i candidati alla corsa per la successione a Giovanni Caudo, presidente uscente del Municipio. In un post su Facebook, il minisindaco ha pubblicato un resoconto con gli undici atti, progetti e decisioni approvati nell’ultima sua Giunta del 30 settembre scorso.

“Il primo progetto – scrive Caudo – riguarda la segnaletica stradale su tutto il territorio municipale. Si è provveduto, per una spesa di 400 mila euro, a mettere cartelli dove mancavano, ma anche a rimuovere “i resti” di segnaletica non più necessaria”. Tra le grandi opere compiute nella sua gestione c’è l’implemento della sicurezza davanti le scuole del territorio.

Giovanni Caudo

Caudo sottolinea come “la ressa, la folla e il rischio dell’incolumità dei bambini è una condizione purtroppo quotidiana. Il progetto riguarda 16 diverse scuole: Monte Massico, Val di Lanzo, Parini, Walt Disney, Anna Magnani, S. Tetrazzini, Fidene, Chiovini, Torricella nord (via Poenzana), Torricella nord (via Calcinaia) Viale Adriatico, Alcide De Gasperi, Piva, Castel Giubileo, Caterina Usai e Jaime Pintor, per un importo totale di 980 mila euro.

Dalle scuole ai lavori di riqualifica di viale Gottardo. La strada è tornata ad essere carrabile sia di giorno che di notte. L’atto – dice Caudo – “dà attuazione alla memoria di giunta approvata il 21 aprile del 2020, in piena pandemia e che conteneva tutti gli impegni presi nei mesi precedenti con il Comitato di quartiere di Città Giardino per migliorare la qualità dello spazio pubblico”.

Un locale a viale Gottardo

Poi, sugli interventi compiuti, Caudo afferma che “tre anni fa, su viale Gottardo c’erano ancora i resti arrugginiti dei box dell’ex mercato, c’era un armadio di Acea senza sportello e con i fili pendenti, e la piazza era senza para pedonali. Ora sono stati ripiantati tutti gli alberi su Via Cimone e su via Maiella/Nomentana”.

L’attenzione si sposta poi su via Monte Ruggero 30, “nello spazio preso in carico dal comune il 22 settembre scorso, chiuso dal 2017 e che avevamo chiesto nell’agosto del 2019, per realizzare un portierato sociale. Il Comune per dare un immobile a sé stesso, dal comune al municipio, ha impiegato più di due anni ritardando l’attuazione del progetto che ora lasciamo alla prossima amministrazione. Un progetto importante e necessario per aiutare le persone anziane e non solo che soffrono spesso di solitudine e che hanno bisogno di un aiuto”.

Portierato sociale
Portierato sociale al Tufello (Foto dal profilo Facebook di Giovanni Caudo)

 

Gli ultimi provvedimenti – chiude Caudo – “hanno riguardato degli impianti sportivi del Municipio, la realizzazione del book crossing nei mercati del Municipio, un protocollo di intesa per accedere a servizi sociali. Resteremo a lavorare fino alla fine del mandato, a metà ottobre, per approvare ancora gli ultimi progetti definitivi di altre opere pubbliche che lasceremo in eredità alla prossima amministrazione”.