| Articoli
“Più libri più liberi”: la festa della letteratura è alla Nuvola di Fuksas
Dopo essersi fermata per un’edizione a causa della pandemia, Più libri più liberi – la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria – torna in presenza alla Nuvola dell’Eur (viale Asia 40), dal 4 all’8 dicembre. L’evento editoriale più importante della Capitale, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi compie 20 anni, un traguardo importante che arriva in un momento particolarmente significativo per la storia del nostro Paese, che tenta di ripartire dopo i mesi bui del Covid e del lockdown.
Oltre 484 espositori, provenienti da tutto il Paese, presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 400 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a dialoghi, letture, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della Fiera si svolgerà il 4 dicembre, alle 10.30, allo Spazio Rai.
Per la prima volta, aprirà al pubblico di Più libri più liberi l’Auditorium della Nuvola. Uno spazio avveniristico e suggestivo, nel cuore della struttura progettata da Massimiliano Fuksas, che ospiterà una serie di eventi speciali. Tra questi ci sarà l’appuntamento organizzato da Typimedia Editore “Quanto sei bella Roma, tra Storia e Canzoni d’autore”, il 4 dicembre alle 18.30, con Carl Brave, Francesca Reggiani, Luca Barbarossa e Ernesto Assante (qui tutte le informazioni).
E non è tutto: Typimedia Editore, infatti, sarà presente, per tutti e cinque i giorni dell’evento, con uno stand (#D08) in cui sarà possibile conoscere e toccare con mano tutti i libri del catalogo e le ultime uscite.
Come sempre, uno degli appuntamenti più attesi della Fiera sarà quello con Zerocalcare, l’8 dicembre alle 13.30, che quest’anno dialogherà con Chiara Valerio: un excursus che toccherà tutti i lavori e i temi cari all’artista romano, fino ad arrivare alla recente serie animata prodotta da Netflix, “Strappare lungo i bordi”. Nel corso dell’incontro saranno proiettate alcune pillole (in collaborazione con Netflix).
Sempre l’8 dicembre, alle 17, nella Sala Auditorium, è in programma l’incontro che vede protagonista Roberto Saviano che dialogherà con Michela Murgia.
Ampio spazio sarà concesso anche agli autori stranieri: a cominciare da Mario Vargas Llosa. Il Premio Nobel sarà a “Più libri, più liberi” per un dialogo sul suo lavoro e la sua produzione letteraria con Tony Raful Tejada, Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia e per consegnare il premio Iila Letteratura assegnato a Samanta Schweblin, autrice argentina, e il Premio alla miglior traduzione assegnato a Laura Scarabelli per la versione in italiano di “Mano de obra” della cilena Diamela Eltit (5 dicembre ore 12, Sala Cometa).
Il programma con tutti gli eventi è disponibile qui
L’ingresso a “Più libri più liberi” sarà consentito solo con Green Pass valido. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per l’intera permanenza in fiera.
Biglietti acquistabili QUI a partire da 10 euro.