| Articoli

Elezioni nei Municipi, nessuno vince al primo turno: tutti i risultati

di Giulia Argenti

Quello tra Enrico Michetti (Centrodestra) e Roberto Gualtieri (Centrosinistra) non sarà l’unico ballottaggio su cui i romani saranno chiamati a pronunciarsi il 17 e il 18 ottobre. In nessuno dei quindici Municipi di Roma, infatti, è emerso un minisindaco vincitore al primo turno. Il Centrodestra è avanti in nove Municipi, il Centrosinistra nei restanti sei.

Ecco la situazione territorio per territorio.

MUNICIPIO I

Si profila un ballottaggio tra il Centrosinistra, molto avanti con Lorenza Bonaccorsi al 40,06%, e il centrodestra, con Lorenzo Santonocito, arrivato al 27,34%. Il candidato della lista civica Carlo Calenda, Giuseppe Lobefaro, che in passato ha ricoperto il ruolo di minisindaco del Centro storico, ha ottenuto il 21,04 delle preferenze. L’esponente del M5S, Federica Festa, è più indietro con il 7,94%.

MUNICIPIO II

Francesca Del Bello, minisindaca uscente del Centrosinistra, è in testa con il 34,22%, seguita dal candidato del Centrodestra Patrizio Di Tursi 29,09% e da quella di Azione, Caterina Boca 27,51%. Segue con ampio stacco Elisabetta Gagliassi del Movimento cinque stelle 6,72%.

MUNICIPIO III

Nel III Municipio di Roma si profila il ballottaggio tra Centrosinistra e Centrodestra, rappresentati da Paolo Marchionne, al 35,39%, e Giordana Petrella, al 31,31%. Nel Municipio con sede a Montesacro i candidati della lista civica Calenda e del M5S non sfondano: Marta Marziali, candidata con il leader di Azione, è arrivata al 15,05%, mentre il pentastellato Dario Quattromani è rimasto al 14,04%.

MUNICIPIO IV

Anche nel IV Municipio di Roma, quello che va dalla Tiburtina a San Basilio, ci sarà il ballottaggio tra Centrosinistra e Centrodestra. A contendersi il ruolo di presidente sono Roberto Santoro, esponente della Lega, arrivato al 34,76%, e Massimiliano Umberti, che ha ottenuto il 30,83%. Più indietro l’ex minisindaca pentastellata, Roberta Della Casa, al 18,33%, e Federico Sciarra della lista civica Calenda, all’11,14%.

MUNICIPIO V

Nel V Municipio di Roma, quello che comprende il Prenestino, Tor Sapienza e La Rustica, si profila un ballottaggio tra Centrodestra e Centrosinistra, con le due coalizioni che insieme rappresentano il 70% delle preferenze dei cittadini del quadrante est della Capitale. Daniele Rinaldi del centrodestra ha ottenuto infatti il 34,28% dei voti, mentre Mauro Caliste del centrosinistra è arrivato al 34,01. Valentina Coppola del Movimento 5 Stelle, che qui aveva una roccaforte, ha raggiunto quota 17,21, mentre il candidato della lista civica Calenda, Massimo Piccardi, è al 9,38%.

MUNICIPIO VI

Colpo di coda del Movimento Cinque Stelle nel VI Municipio, quello che comprende anche Tor Bella Monaca. Al ballottaggio per la carica di presidente, infatti, andranno Nicola Franco del Centrodestra, arrivato al 43,18%, e – per soli nove voti di scarto – l’esponente pentastellata Francesca Filipponi, per tre anni assessora al Sociale nell’amministrazione di viale Cambellotti e poi capo staff di Veronica Mammì in Campidoglio. A lei sono andate infatti 15.740 preferenze, pari al 21,95%, solo nove in più delle 15.731 di Fabrizio Compagnone, candidato di tutto il Centrosinistra, arrivato al 21,94%. Il dato si basa sullo scrutinio di tutte le 182 sezioni del territorio e pertanto, al netto di ricorsi, è definitivo.

MUNICIPIO VII

Nel VII Municipio di Roma, che va da San Giovanni a Cinecittà, si profila un ballottaggio tra il Centrosinistra, con Francesco Laddaga, e il Centrodestra, con Luigi Avveduto. Il primo, già capogruppo della lista Marino, ha ottenuto il 35,36% delle preferenze, mentre il secondo, delegato nazionale Cocer dei Carabinieri, è al 30,12%. Il candidato presidente per il Municipio VII del Movimento 5 stelle, Emanuel Trombetta, è al 15,61%, mentre Luca di Egidio, della lista civica Calenda, è all’11,86%.

MUNICIPIO VIII

Il presidente uscente del Municipio VIII di Roma, Amedeo Ciaccheri (Centrosinistra), sfiora la riconferma al primo turno: ha ottenuto il 46,14% delle preferenze, staccando di oltre 20 punti Alessio Scimè, candidato presidente del Centrodestra, arrivato al 25,55%. Marco Merafina del M5S è al 12,08%, mentre Simonetta Novi della lista civica Calenda è al terzo posto con il 12,98%. “Oltre il 46% dei voti al primo turno è un risultato straordinario – ha commentato Ciaccheri – il migliore del centrosinistra a Roma, ma ancora non basta. Anche qui nel Municipio VIII ci attende un ballottaggio decisivo: ora tutte e tutti in campo per vincere in Municipio e per portare Roberto Gualtieri a sindaco di Roma. Tutte le nostre energie in campo! Questa straordinaria comunità può ancora dimostrare quanto vale. Come abbiamo detto, siamo sulla buona strada. Continua la campagna elettorale, pancia a terra, strada per strada. Il prossimo 17 e 18 ottobre andiamo a vincere in Municipio e a Roma!”.

MUNICIPIO IX

Centrodestra avanti, con Massimiliano De Juliis al 33,87, seguito dalla candidata di Centrosinistra Titti Di Salvo al 29.48. Terza Carla Canale (lista civica Raggi) al 17.23, seguita da Muro Pes, candidato di Calenda, con 15,35.

MUNICIPIO X

Crolla il feudo M5S di Ostia. Il Municipio X di Roma volta le spalle al Movimento Cinque Stelle e premia il Centrodestra, guidato da Monica Picca, arrivando al 39,22% delle preferenze. Si profila così il ballottaggio con il Centrosinistra, rappresentato da Mario Falconi, che ha ottenuto il 26,23% dei voti. Alessandro Ieva del M5S è indietro al 20,85%, mentre il consigliere municipale uscente Andrea Bozzi, della lista civica Calenda, è quarto con il 10,2%.

MUNICIPIO XI

Nel Municipio XI di Roma si profila un ballottaggio tra Centrosinistra e Centrodestra. Gianluca Lanzi del Pd ha ottenuto il 35,04% delle preferenze, mentre Daniele Catalano della Lega è arrivato al 35,34%. Luca Ernesto Mellina del M5S è indietro al 15,99%, mentre Gianluca Fioravanti della lista civica Calenda è al 10,8%.

MUNICIPIO XII

Exploit del Centrosinistra al XII Municipio di Roma. Elio Tomassetti ha ottenuto il 39,89% delle preferenze, mentre Pietrangelo Massaro del Centrodestra è più indietro con il 27,42%. Più staccati Francesca Severi della lista civica Calenda, al 15,83%, e Alessandro Galletti, pentastellato e assessore alla Mobilità uscente, al 13,08%.

MUNICIPIO XIII

Centrodestra avanti nel XIII Municipio di Roma. Marco Giovagnorio, candidato presidente ed esponente di Fratelli d’Italia, è il più votato con il 38,2% delle preferenze. Più indietro la sfidante di Centrosinistra, Sabrina Giuseppetti, arrivata al 30,27%. Caterina Monticone della lista civica Calenda ha ottenuto il 14,47%, mentre la presidente uscente del M5S, Giuseppina Castagnetta, è arrivata al 14,59%.

MUNICIPIO XIV

Nel Municipio XIV Centrodestra e Centrosinistra si contenderanno la presidenza al ballottaggio. Domenico Naso, candidato al Comune nel 2016 con la lista Civica ‘Roma Popolare’ per Marchini sindaco e oggi alla Lega, ha ottenuto il 35,77% delle preferenze. Lo sfidante sarà Marco Della Porta, già assessore alla Cultura del Municipio dal 2013 al 2016, arrivato al 33,18%. Più indietro il pentastellato Michele Menna, al 15,59%, e la 28enne Camilla Bargione, candidata presidente per la lista Calenda sindaco, al 12,39%.

MUNICIPIO XV

Andrea Signorini, candidato presidente del Centrodestra in Municipio XIV, andrà al ballottaggio forte del 41,1% delle preferenze.L’esponente della Lega è avanti sullo sfidante del Centrosinistra, Daniele Torquati, arrivato al 28,08%, che andrà al secondo turno. Più indietro Tommaso Martelli, candidato per la lista Calenda sindaco, al 18,87%. Quarta la pentastellata Irene Badaracco, avvocato civilista del Foro di Roma e titolare dello Studio che porta il suo nome, al 9,96%.

LEGGI: L’editoriale di Luigi Carletti sul primo turno delle elezioni

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie