| Articoli

Emergenza Ucraina, il Comune istituisce l’albo delle famiglie accoglienti. Ecco come aderire

di Giulia Argenti

Avete una stanza libera e volete ospitare una famiglia ucraina che fugge dai bombardamenti? Da ora si può. Il Comune di Roma, infatti, ha istituito l’Albo delle Famiglie accoglienti grazie al quale, in collaborazione con Refugees Welcome Italia, i cittadini saranno messi in contatto con le persone che scappano dalla guerra e hanno bisogno di ospitalità e di un sostegno per integrarsi in Italia.

“Sono oltre 300 – spiega l’assessora alle Politiche sociali e alla salute del Comune Barbara Funari – le famiglie che hanno scritto alla nostra mail, dedicata all’emergenza Ucraina, rendendosi disponibili ad offrire ospitalità nelle proprie case o nelle seconde abitazioni. A seguito di questa crescente offerta, abbiamo deciso di aprire un vero e proprio albo dedicato alle famiglie accoglienti che possono iscriversi al portale messo a disposizione da Refugees Welcome Italia”.

Le richieste, che devono essere inviate compilando un modulo online, saranno poi valutate tramite colloqui e sopralluoghi nelle abitazioni dei candidati. “Si tratta di uno strumento utile – continua Funari – per superare la frammentazione delle diverse offerte e per valorizzare al meglio il coinvolgimento della cittadinanza attiva, che sta manifestando tanta solidarietà, con aiuti concreti, al popolo ucraino”.

E la direttrice di Refugees Welcome Italia, Fabiana Musicco, aggiunge: “Auspichiamo che in futuro questa esperienza non rimanga solo una buona pratica sperimentata localmente, ma che diventi una policy e uno strumento di governance a livello nazionale, per garantire una diffusione capillare dell’accoglienza in famiglia”.

Per offrire e richiedere ospitalità  ci si può collegare a questo link, disponibile anche sul Portale di Roma Capitale: https://refugees-welcome.it/albo-delle-famiglie-accoglienti-di-roma/

LEGGI: Emergenza Ucraina, il Comune attiva un numero verde per le segnalazioni

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie