| Articoli
Elezioni a Roma, ecco i fac-simile delle schede elettorali e le informazioni sul voto
Ci siamo quasi. Domenica 3 e lunedì 4 ottobre i romani saranno chiamati ad eleggere il proprio sindaco. I seggi saranno aperti il 3 dalle 7 alle 23 e il 4 dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà dopo la chiusura delle urne. Se nessuno dei candidati otterrà la metà più uno dei voti, il secondo turno, come previsto dalla legge, si terrà a due settimane di distanza, il 17 e 18 ottobre negli stessi orari del primo. Stesso iter per i presidenti di Municipio.
Al seggio agli elettori verranno consegnate due schede: quella per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, di colore azzurro e quella per l’elezione dei presidenti dei Municipi, di colore grigio.
Per votare si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco che si è scelto. Si può anche tracciare un segno solo su una delle liste che sostengono il candidato sindaco oppure sia sulla lista che sul nome del candidato sindaco. Si possono esprimere fino a due preferenze per il consiglio comunale, scrivendo i cognomi dei due candidati che si vogliono votare, rispettando la parità di genere: un candidato di genere femminile e un candidato di genere maschile, pena l’annullamento della seconda preferenza espressa. Lo stesso vale per i candidati in consiglio municipale.
SCHEDA PER L’ELEZIONE DEL SINDACO
Per ingrandire l’immagine basta cliccarci sopra