1 Giugno 2022 - 8:53 . Viabilità

Ztl a Roma, i permessi si rinnovano online: tutte le informazioni

Zona a traffico limitato
Zona a traffico limitato

A Roma dal primo giugno è possibile rinnovare online i permessi Ztl che scadranno alla fine del mese. Il 29 giugno terminerà la validità della proroga dei contrassegni per le Zone a traffico limitato – con scadenza originaria compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 marzo 2022 – dovuta allo stato di emergenza da Covid-19.

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini, l’Amministrazione capitolina e Roma Servizi per la Mobilità hanno stabilito una nuova modalità di rinnovo semplificata. Da domani, quindi, sarà sufficiente accedere al sito ZTLsemplice.romamobilita.it per presentare la dichiarazione sostitutiva che attesti il permanere delle caratteristiche del permesso: tipologia, titolare e targa del veicolo.

Si riceverà immediatamente via mail il bollettino per effettuare il pagamento e, dopo aver versato l’importo dovuto, sarà trasmesso il nuovo contrassegno alla casella di posta elettronica indicata dal cittadino.

La scadenza del permesso sarà variabile tra 3 e 12 mesi, assegnata d’ufficio e calcolata secondo un algoritmo che terrà conto dei valori numerici della targa del veicolo associata al contrassegno. L’importo da pagare sarà proporzionale a tale validità. Al rinnovo successivo la validità del permesso tornerà a essere quella consueta di 12 mesi e la relativa domanda di rilascio potrà essere formulata con le usuali procedure.