9 Marzo 2024 - 12:40 . Cronaca

Via dell’Archeologia, 21 milioni per la rigenerazione urbana. Partono i lavori

Tor Bella Monaca
Tor Bella Monaca

La giunta capitolina ha approvato nell’ultima seduta il primo stralcio funzionale da circa 21 milioni di euro, che dà l’avvio operativo alla rigenerazione urbana del grande complesso edilizio che affaccia su via dell’Archeologia nel Municipio VI.

Si partirà con i lavori di efficientamento energetico dell’edificio, consistenti nell’installazione di circa 38mila metri quadri di una particolare “parete ventilata” e nella sostituzione degli infissi esistenti con altri a taglio termico: in buona sostanza, si migliorerà di alcune classi energetiche l’isolamento degli alloggi, sia in inverno, sia in estate.

I lavori, che hanno un costo totale di 67 milioni e sono finanziati con fondi Pnrr, sono stati già avviati nelle scorse settimane, ma con l’approvazione del primo stralcio potranno entrare nella fase determinante, a partire da una generale sistemazione delle zone situate al piano terra.

“Avviamo la fase più importante del Pui di Tor Bella Monaca – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini -. I lavori riguarderanno un primo stralcio di opere, le più urgenti, che servono all’efficientamento energetico dei circa 1.500 alloggi dove vivono oltre 4.500 persone. Sono numeri enormi che hanno richiesto un grandissimo impegno tecnico, progettuale e organizzativo.

Il Pui di Tor Bella Monaca è un programma di recupero urbano finanziato con fondi Pnrr: nel comparto R5 saranno investiti circa 95 milioni di euro, suddivisi in lavori edilizi (66,7 milioni) e opere di mobilità e sistemazione aree verdi (26 milioni), accompagnati da altre attività cosiddette immateriali (2 milioni su progetti scuole aperte, corsi, arena estiva).