26 Ottobre 2021 - 10:25 . consigli

Valutazione immobiliare professionale: cos’è e quanto è importante per vendere velocemente la propria casa? Lo spiega il fondatore di ImmobilApp

Valutazione immobiliare professionale: cos'è e quanto è importante per vendere velocemente la propria casa?
Valutazione immobiliare professionale: cos'è e quanto è importante per vendere velocemente la propria casa?

Mettere in vendita un immobile, che sia la casa dove si è cresciuti, un ufficio o un negozio, richiede massima attenzione e cura dei dettagli. Fornire ai potenziali acquirenti un prezzo in linea con quelli di mercato, può dare la certezza di riuscire a concludere la vendita in poco tempo e con soddisfazione.

Ecco perché “la valutazione immobiliare è un elemento fondamentale”. A confermarlo è Marco Scipinotti, fondatore di ImmobilApp, l’innovativa app che aiuta i proprietari a vendere (o affittare) i loro immobili senza stress e senza pagare commissioni.

La valutazione è il primo passo, lo step fondamentale, ma spesso viene sottovalutata: “Molti utenti, dopo aver provato per mesi a vedere la propria casa sui portali online, si chiedono come sia possibile che il loro annuncio non abbia funzionato. Questo accade perché la maggior parte dei proprietari non si rende conto di quanto sia importante effettuare una stima veritiera del valore della propria casa” confida Scipinotti. “Per questo ImmobilApp ha deciso di mettere a disposizione dei proprietari un innovativo tool per la valutazione professionale gratuita di ogni immobile”

Valutazione immobiliare: ecco come avere una stima professionale e gratuita con il nuovo tool di ImmobilApp

“La valutazione immobiliare – spiega Scipinotti – è l’esatto valore economico di un appartamento o di un ufficio”. È la base di partenza per chiunque voglia vendere la sua proprietà, ma anche per chi desidera acquistarla. “Come in ogni transazione economica, è il prezzo l’elemento che gli acquirenti valutano in prima battuta: una cifra troppo alta, o al contrario, troppo bassa, rischia di allontanare un potenziale compratore”.

Come fare per avere una valutazione immobiliare corretta e veritiera? “Sulla nostra piattaforma di ImmobilApp abbiamo messo a diposizione dei proprietari un innovativo tool gratuito di valutazione professionale dell’immobile”, spiega Scipinotti.

Chi si confronta con il mercato immobiliare è spesso vittima della fretta. La consuetudine porta il possibile acquirente, o venditore, a cercare in rete il prezzo al metro quadrato delle abitazioni nella zona dove si trova l’immobile in questione. Questo però, avvisa Scipinotti, “comporta ad una stima approssimativa e spesso sbagliata, con rischi elevati sia per chi vende sia per chi acquista”.

Calcolo delle variabili e prezzi reali: come funziona il tool per la valutazione professionale gratuita di ImmobilApp

Il tool di ImmobilApp permette, in poco tempo, di avere a disposizione una valutazione immobiliare corretta e professionale. Cos’è e come funziona? “Per spiegarlo – dice Scipinotti – “bisogna fare una doverosa premessa. Il valore di un’immobile non viene calcolato esclusivamente in base al prezzo al metro quadrato, ma anche tenendo conto di una serie di altre variabili, come la zona e i collegamenti, che soltanto un professionista sa valutare nel loro insieme”.

È questo il concetto base da cui si sviluppa il tool di ImmobilApp. “Il valore di un appartamento dipende anche da altri fattori, alcuni strutturali ed altri ambientali”, dice Scipinotti. Che aggiunge: “Il prezzo può scendere o salire a seconda di diverse caratteristiche, come la metratura, la disposizione degli spazi, il numero di bagni, la presenza e le dimensioni di eventuali balconi, terrazze o giardini, pavimenti, infissi, e stato dell’immobile”.

Il tool di ImmobilApp permette, in poco tempo, di avere a disposizione una valutazione immobiliare corretta e professionale

Ma non solo. La valutazione varia anche per fattori ambientali. “Una casa può valere di più se ubicata in una zona centrale, ben collegata con i trasporti, con servizi vicini”. dice Scipinotti, e chiude: “Questo immobile varrà di più di un altro dalle caratteristiche strutturali uguali (metratura, numero di stanze) ma dislocato in una zona periferica, mal collegata, poco sicura e vicino a luoghi particolarmente rumorosi”

La valutazione immobiliare è quindi complessa e ricca di variabili. Il tool di ImmobilApp, però, arriva in aiuto. L’azienda ha infatti integrato nella propria piattaforma un servizio interamente gratuito, efficiente e soprattutto semplice da utilizzare in tre semplici passaggi.

– Inserire il proprio annuncio immobiliare all’interno della piattaforma di ImmobilApp

– Caricare le fotografie della casa

– Richiedere una valutazione dell’immobile all’interno visitando la pagina dedicata.

Una volta inviata la richiesta, un’agenzia di ImmobilApp consegnerà gratuitamente e in poche ore una valutazione dettagliata, basata sul confronto tra la proprietà e immobili realmente venduti nel recente periodo nella stessa zona, con metrature e caratteristiche simili.

“Il sistema utilizzato da ImmobilApprappresenta una novità del mercato in quanto si basa sui reali prezzi di vendita, dopo la contrattazione. In questo modo la valutazione non sarà stimata, come accade invece nella maggior parte dei portali, ma pesata su dati veri e reali”, spiega Scipinotti.

Per richiedere una valutazione professionale gratuita del tuo immobile, clicca qui.

Immobilapp è disponibile sia per IOS sia per Android, è possibile scaricarla su Google Play Store e su App Store oppure si può visitare il sito. Per informazioni si può chiamare il numero 0690258948 o scrivere a info@immobilapp.it.

LEGGI: Mercato immobiliare a Roma: meglio vendere o affittare? I consigli del fondatore di ImmobilApp

LEGGI: Il Virtual Tour gratuito di ImmobilApp, ecco come la tecnologia aiuta a vendere casa più velocemente