8 Ottobre 2021 - 7:02 . Cronaca
Vaccino antinfluenzale e terza dose di anti-Covid insieme per over 80: partite le somministrazioni
Terza dose di vaccino anti-Covid e antinfluenzale insieme per gli over 80: sono partite a Roma e nel Lazio le somministrazioni dei due vaccini dai medici di base. Lo annuncia l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio.
Tra i primi ad aver ricevuto la “doppia dose” c’è Alberto, pensionato di 85 anni residente ad Amatrice, che è stato vaccinato nell’hub vaccinale ex Bosi dell’Asl di Rieti. Come si legge in un post della Asl.
Questa mattina a Rieti le prime 40 co-somministrazioni di vaccino antinfluenzale e anti-Covid19. Tra i primi a ricevere la ‘doppia dose’ un 85enne residente ad Amatrice.@AslRieti pic.twitter.com/EL9Eoxm7HY
— Asl Rieti (@AslRieti) October 7, 2021
“La vaccinazione antinfluenzale assume una particolare importanza perché aiuta a semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti di Covid, contribuisce a ridurre le complicazioni da influenza nei soggetti a rischio e a gestire meglio gli accessi al pronto soccorso – spiega l’assessorato alla Salute della Regione –. Inoltre, insieme alla vaccinazione antinfluenzale, specialmente per chi soffre di patologie croniche, è raccomandata la vaccinazione anti-pneumococcica, utile a prevenire le polmoniti batteriche: le due vaccinazioni possono essere fatte contemporaneamente”.
Gli interessati possono prendere appuntamento chiamando direttamente il proprio medico di famiglia.