17 Novembre 2021 - 7:28 . Cronaca

Vaccini, via alle prenotazioni della terza dose per over 40: tutte le informazioni

Vaccini
Vaccini

Dalle 12 di mercoledì 17 novembre i cittadini over 40 del Lazio possono prenotare la terza dose del vaccino anti-Covid sul portale messo a disposizione dalla Regione (lo stesso da cui si è selezionato l’appuntamento per la prima e poi per la seconda dose).

Come stabilito dal ministro della Salute, Roberto Speranza, le somministrazioni per la fascia di età 40-59 anni partiranno il primo dicembre. “Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario – spiega l’assessorato alla Sanità – sarà per ora possibile utilizzare come dose “booster” i vaccini Pfizer e Moderna, come da circolare 0049399 del 29/10/2021″.

Per poter prenotare è necessario che siano trascorsi almeno 180 giorni dalla somministrazione dell’ultima dose. In caso contrario la piattaforma on line non permetterà di prenotare l’appuntamento. Al momento dell’accesso al portale è necessario avere a portata di mano la tessera sanitaria per comunicare:

1. Il codice fiscale
2. Le ultime 13 cifre del codice numerico (Team)
posto sul retro della tessera.

Circa 72 ore prima della somministrazione della terza dose verrà inviato un sms per ricordare orario e luogo dell’appuntamento. Sarà possibile vaccinarsi anche in farmacia (sempre prenotando sul portale della Regione) o dal proprio medico di base.

Per evitare assembramenti, in vista della partenza delle somministrazioni delle terze dosi, dal primo dicembre non sarà più possibile accedere agli hub vaccinali senza prenotazione.