2 Ottobre 2023 - 11:31 . Cronaca
Vaccini Covid e influenza stagionale, parte la campagna nel Lazio. Come prenotare
Con l’autunno riprendono le iniziative di prevenzione. A partire dal 2 ottobre cominciano le campagne di vaccinazioni per Coronavirus e influenza in tutto il Lazio.
“Con il vaccino antinfluenzale, sicuro e gratuito, si riducono i rischi di complicazioni e malattie gravi — spiegano dalla Regione —. Il vaccino antinfluenzale è gratuito dai 60 anni, per i bambini da 6 mesi a 6 anni compiuti e per gli adulti con patologie croniche. Anche quest’anno il virus influenzale circolerà contemporaneamente ad altri virus respiratori e al Coronavirus. La vaccinazione contro l’influenza rappresenta un’importante difesa, in particolare per le persone più fragili per motivi di salute o per età avanzata”.
In una prima fase, che durerà fino a metà ottobre, il vaccino anti Covid sarà somministrato agli operatori sanitari e sociosanitari, agli operatori e agli ospiti delle Rsa e delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali; una seconda fase di vaccinazioni partirà il 16 ottobre con dosi riservate agli over 80 e alle persone fragili; dal 30 ottobre, infine, la campagna sarà allargata a tutte le fasce della popolazione.
È possibile vaccinarsi dal medico di famiglia, nei servizi vaccinali delle Asl, in farmacia e, in alcuni casi, nella sede di lavoro dove è presente il medico del lavoro.