7 Dicembre 2021 - 7:30 . Viabilità
Una nuova stazione alle porte del nostro territorio: via libera della Regione per la Vigna Clara – Ostiense
Una nuova stazione ferroviaria alle porte del nostro territorio, un servizio che influenzerà inevitabilmente la viabilità in entrata e in uscita specialmente nella zona di Ponte Milvio.
Entro il primo trimestre del 2022 entrerà in funzione la tratta Vigna Clara – Ostiense, l’annuncio è dell’assessore ai trasporti, Eugenio Patané. “Grazie al lavoro congiunto di Roma Capitale, Regione Lazio ed Ferrovie — spiega l’assessore — entro il primo trimestre del 2022 potrà partire l’esercizio della tratta ferroviaria Vigna Clara-Ostiense. Mancava l’ultimo tassello, ossia la pronuncia della Regione Lazio che ha determinato l’esclusione dell’opera in oggetto dal procedimento di valutazione d’impatto ambientale, dando così il via libera all’esercizio della linea, a valle delle verifiche tecniche previste”.
La ferrovia collegherà Vigna Clara, Valle Aurelia, San Pietro, Quattro Venti e Ostiense, connettendo così il quadrante nord con la linea Cesano – Viterbo e con le linee A e B della metropolitana.
“La nuova linea — chiosa Patané — rappresenta un primo passo importante verso la chiusura dell’anello ferroviario, fondamentale per la mobilità del quadrante Nord-Ovest della capitale”.