8 Febbraio 2022 - 7:25 . Viabilità

Una ciclabile per i pellegrini tra Monte Mario e San Pietro: il progetto per il Giubileo

Piazza San Pietro
Piazza San Pietro

Una pista ciclabile che corre da Monte Mario a San Pietro, attraverso Valle Aurelia, in tempo per il Giubileo del 2025. Comune e XIV Municipio sono al lavoro per dotare la Capitale di un nastro dedicato ai pellegrini.

L’annuncio è dell’assessora ai trasporti del Municipio XIV, Olimpia Troili, commentando nella propria pagina Facebook un articolo di Romatoday dedicato al progetto.

“Insieme all’assessore Eugenio Patané e al presidente Marco Della Porta che ringrazio — scrive Troili —, puntiamo a rendere questa grande ciclabile, che sarà anche l’ultimo tratto della via Francigena europea in ingresso a Roma, completa e accessibile fino a San Pietro per il Giubileo. Lo sforzo è massimo ma già si sta lavorando duramente per risolvere le criticità dal punto di vista strutturale e per trovare i finanziamenti. Per questo lavoro ringrazio il dipartimento Mobilità del Comune di Roma, l’agenzia per la Mobilità e, ovviamente, i nostri uffici. Più che un sogno, contiamo che questa pista diventi realtà. Io direi che possiamo dirci sulla buona strada!”.

La pista ciclabile in progetto sarebbe un’appendice di quelle già esistente che collega Monte Ciocci a Monte Mario. Un itinerario strategico, soprattutto per pendolari e turisti, in quanto attraversa cinque stazioni della ferrovia regionale Roma – Viterbo: Monte Mario, Gemelli, Appiano, Balduina Valle Aurelia, permettendo comodi viaggi bicicletta-treno.

GUARDA: la ciclabile Monte Mario – Aurelia

GUARDA: Come acquistare “Bikeways Roma”