19 Giugno 2023 - 11:26 . Cronaca
Tragedia di Casal Palocco, gli autonoleggiatori: “I ragazzi non potevano guidare una supercar”. I TheBorderline chiudono il proprio canale YouTube
“Il codice della strada parla chiaro. C’è un limite a 21 anni per poter guidare una supercar come quella coinvolta nell’incidente di Roma”. A parlare è Giuseppe Benincasa, presidente di Aniasa (l’associazione nazionale dell’autonoleggio) che, a The Breakfast Club su Radio Capital, spiega perché a suo parere la macchina noleggiata dagli youtuber di The Bordeline non poteva essere concessa.
“Per i primi tre anni dal conseguimento della patente di guida, non si possono guidare veicoli con potenza superiore ai 55 Kw per tonnellata — spiega Benincasa — quindi la Lamborghini è esclusa. Di fatto il proprietario dell’autonoleggio di Roma non poteva concedere quella macchina ai ragazzi che l’hanno affittata perché se si vuole guidare un’auto del genere ad un anno dalla patente, serve che accanto sieda una persona che l’abbia da almeno 10 anni. E non mi sembra sia questo il caso”.
Nell’incidente avvenuto nel pomeriggio del 14 giugno in via Archelao, a Casal Palocco, è morto Manuel di appena 5 anni. Il piccolo viaggiava a bordo di una Smart con la mamma e la sorellina di tre anni, rimaste ferite. Fatale è stato lo scontro con la Urus Lamborghini guidata dal leader dei TheBorderline, Matteo Di Pietro, ora indagato per il reato di omicidio stradale e lesioni.
I TheBorderline hanno intanto deciso di chiudere il proprio canale YouTube che contava su circa 600mila followers. “Quanto accaduto — si legge nell’ultimo messaggio postato — ha lasciato tutti segnati con una profonda ferita, nulla potrà mai più essere come prima. L’idea di TheBorderline era quella di offrire ai giovani un intrattenimento con uno spirito sano. La tragedia accaduta è talmente profonda che rende per noi moralmente impossibile proseguire questo percorso. Pertanto, il gruppo TheBorderline interrompe ogni attività con quest’ultimo messaggio. Il nostro pensiero è solo per Manuel”.