2 Aprile 2025 - 17:33 . Cultura
Tra teatro e letteratura, alla Garbatella la presentazione di “Le Due Facce”, il nuovo giallo di Patrizia Licata

Una presentazione-rappresentazione del libro “Le Due Facce” di Patrizia Licata: questa la formula con cui il terzo romanzo giallo della scrittrice sarà presentato a Roma domenica 6 aprile alle 11, alla Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale – della Regione Lazio, in via Edgardo Ferrati 3/A, Garbatella.
Con la regia di Gianni Licata e di Fabio Filosofi del Ferro, gli attori faranno vivere in diretta agli spettatori alcune delle scene salienti di “Le Due Facce” nonché dei due precedenti romanzi gialli, “La Donna Nella Vasca” e “Un Caso Irrisolto”, tutti pubblicati da Editrice Laurum.
Le emozioni, gli incontri, i personaggi e le ambientazioni dei tre romanzi saranno ripercorsi attraverso letture e scene recitate che, come dei trailer, ricreeranno le atmosfere e parti delle storie senza svelare i dettagli che costruiscono il mistero.
“Le Due Facce”, pubblicato nel 2024, è ambientato nel quartiere Ostiense, tra Testaccio, Piramide, San Paolo e Garbatella, a due passi dal Tevere. Il primo giallo della serie, “La Donna nella Vasca”, si svolge a Montesacro; il secondo, “Un Caso Irrisolto”, nel quartiere Trieste-Salario. Le zone di Roma dove si svolgono le storie diventano parte integrante dei gialli, così come i protagonisti che li popolano, inclusi quelli ricorrenti: il detective Cosmo, l’ispettore Maglio e la “rossa” Penelope.
Patrizia Licata è nata e vive a Roma dove si è laureata in Letteratura italiana e lavora come giornalista professionista nei settori Tlc, digitalizzazione e motori. Oltre ai tre romanzi gialli ha pubblicato la raccolta “Poesie d’Amore e Solitudine” (Edizioni Tracce, 2012), vincitrice Premio Nazionale Scrivere Donna 2011, e la raccolta “Poesie di Amore e Solitudine 2” (Editrice
Laurum, 2023). La sua poesia “Acqua” ha vinto il Premio 2010 dell’Accademia Mondiale della Poesia.