29 Marzo 2024 - 14:06 . Cultura

Torna “Promuovi La Tua Musica”, il contest partito da Roma avrà otto tappe nel 2024

Una delle passate edizioni di Promuovi la tua Musica. Foto dall'account Facebook dell'iniziativa
Una delle passate edizioni di Promuovi la tua Musica. Foto dall'account Facebook dell'iniziativa

Un palcoscenico per talenti emergenti della musica partito da Roma nel 2016 che, nei suoi numerosi passaggi per l’Italia che si succedono ogni anno, ha già permesso ad oltre 3000 artisti di esibirsi dal vivo davanti a una giuria di esperti del settore discografico-musicale. Per qualcuno di loro si sono create importanti connessioni con realtà nazionali dello spettacolo come per Gaetano De Caro (XFactor 2023).

Dal primo giugno 2024 “Promuovi La Tua Musica” inizierà a Milano, dal Nove Studio, si tratta di corsi formativi di Songwriting con il maestro Alfredo Rapetti Mogol “Cheope”. Una scelta che punta a valorizzare un percorso costruttivo in cui ogni giovane artista verrà a conoscenza delle tecniche di scrittura e composizione di una canzone .

L’iniziativa, attiva da 7 anni, è ideata e prodotta dalla cantautrice milanese Fanya Di Croce. “Un successo inaspettato – commenta l’artista -. Una conferma che c’è un forte bisogno di musica live e un’attenzione particolare verso la musica indipendente emergente”. Ho voluto fortemente inserire all’interno di ‘Promuovi La Tua Musica’ dei corsi formativi di Songwriting affinché i ragazzi possano apprendere la conoscenza delle tecniche di composizione per migliorare in modo determinante la propria Arte. Partiamo con uno degli autori più importanti del panorama musicale Italiano. Siamo molto soddisfatti!”.

La giura del tour contest è presieduta da Antonio Vandoni (direttore artistico musicale radiofonico), Geppino Afeltra (manager e produttore televisivo), Marco Mori (editore e produttore) e molti altri.

Sono edite da Smilax Publishing due compilation di “Promuovi La Tua Musica” con le canzoni scelte dalle giurie di ogni tappa, i cd sono in vendita su LaFeltrinelli, Mondadori e in tutti gli stores digitali.

Le prossime tappe di Promuovi La Tua Musica: 27 aprile 2024, Music Art, Canosa di Puglia; 18 maggio 2024: Palamontepaschi, Chianciano Terme; 4 maggio 2024, Massive Arts, Milano; primo giugno 2024: Nove Studio, Milano; 29 giugno 2024, teatro Jolly, Palermo; 19 ottobre 2024: teatro Stradanuova, Genova; 23 novembre 2024: teatro Sant’Afra, Brescia; 21 dicembre 2024, auditorium Gervasio, Matera.