1 Maggio 2022 - 7:30 . Cultura

Torna il Concertone del primo maggio: tutti i protagonisti

Foto dalla pagina Facebook del Concertone
Foto dalla pagina Facebook del Concertone

Rain, Deddy e Caffellatte, BigMama e Le Vibrazioni. In lista, inoltre, Mobrici, Fasma, Claver Gold, Venerus, Carmen Consoli, Bandabardò & Cisco e VV. Chiudono l’elenco Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce & Joan Thiele, Angelina Mango, il cast di Notre Dame De Paris e i GO_A, gruppo ucraino formatosi a Kiev nel 2012 e presente all’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest. Un simbolo espressione del motto di questa edizione del Concertone del primo maggio: “Al lavoro per la pace”. Un evento che torna, dopo due anni, nella sede che gli appartiene in piazza San Giovanni. Attese 300mila persone, per assistere alla manifestazione c’è l’obbligo di indossare la mascherina.

Quello del primo maggio di Roma è “un palco di avanguardia e anteprime”. Lo presenta così Massimo Bonelli, alla direzione artistica della manifestazione in onda su Rai 3, Rai Radio2 e Rai Play. Sono attesi, inoltre, i contributi del divulgatore scientifico Barbascura X, della giornalista Francesca Barra e dell’attore Claudio Santamaria, della giornalista Giovanna Botteri, dell’attore e regista Marco Paolini, del giornalista Riccardo Iacona, dello scrittore Stefano Massini e del comico e conduttore Valerio Lundini.

Durante il lungo pomeriggio sono attesi anche i tre vincitori di 1MNext 2022, il contest del concerto del primo maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori tre proposte emergenti. L’appuntamento è dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 alla mezzanotte.

Al fine di garantire il regolare svolgimento dell’evento, la polizia locale di Roma Capitale ha disposto una disciplina provvisoria del traffico. Dalla 9 del primo maggio e fino a cessate esigenze del 2 maggio il traffico veicolare è interdetto in piazza di Porta San Giovanni, piazza San Giovanni in Laterano (carreggiata lato Vicariato), via Emanuele Filiberto (nel tratto compreso tra via Domenico Fontana e piazza di Porta San Giovanni), via Carlo Felice (tra via Federico Sclopis e piazza di Porta San Giovanni), via Ludovico di Savoia (tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto), via Umberto Biancamano (tra via Conte Rosso e via Emanuele Filiberto).

Al termine del concerto si svolgeranno le operazioni di pulitura e rimozione delle transenne.