25 Agosto 2023 - 11:44 . Cronaca

Tivoli, 15enne abusata dal suo insegnante. Disposti gli arresti domiciliari

Un educatore e una studentessa
Un educatore e una studentessa

Un educatore scolastico avrebbe abusato di una minore. Agli arresti domiciliari è finito un 64enne, domiciliato a Gallicano nel Lazio. Il quadro accusatorio della polizia è gravissimo e sta scuotendo l’intera comunità cittadina.

L’uomo è gravemente indiziato di reiterati abusi sessuali nei confronti di una quindicenne, a lui affidata per ragioni di istruzione, vigilanza ed educazione, in virtù del suo ruolo di educatore in un istituto scolastico di Tivoli, dove la ragazza ha frequentato le scuole elementari e medie.

Secondo il giudice delle indagini preliminari, all’interno di quelle mura l’uomo avrebbe iniziato a carpire la fiducia della giovane, iniziando a rivolgerle complimenti sul suo aspetto fisico sin da quando lei frequentava le scuole elementari e perseverando in tali comportamenti anche durante gli anni della scuola media.

Secondo il gip, “progressivamente aumentava l’intrusività di quei complimenti, fino a estenderli alla sfera sessuale”, attraverso, appunto, atti sessuali reiterati anche ricorrendo a videochiamate.

Il giudice ha ritenuto lineare e coerente il racconto della minore, scevro da “intenti di calunnia né di amplificazione delle condotte attribuito all’indagato”. E, ancora una volta, determinante per far emergere gli abusi sessuali è stata la capacità di intercettare anomalie in taluni comportamenti della ragazza da parte dei genitori, i quali, una volta scoperta la relazione con l’educatore, non hanno esitato a rivolgersi immediatamente ai poliziotti, denunciando quanto accaduto.

Per il rischio di reiterazione del reato, anche nel confronto di altre minori, il gip ha disposto nel confronto dell’educatore gli arresti domiciliari.